video suggerito
video suggerito

Lago di Garda, chiesto lo stato di calamità naturale a causa del maltempo: danni per milioni di euro

L’ondata di maltempo che ha colpito il Nord Italia nel weekend appena trascorso ha flagellato i comuni intorno al lago di Garda: molti quelli colpiti che in queste ore stanno contando i danni che potrebbero ammontare a milioni di euro. Per questo la prefettura di Brescia ha richiesto alla regione lo stato di calamità naturale.
A cura di Chiara Ammendola
145 CONDIVISIONI
Desenzano del Garda e i danni del maltempo
Desenzano del Garda e i danni del maltempo

Un weekend da dimenticare quello di sabato 4 e domenica 5 maggio per tutti i comuni del lago di Garda colpiti dalla forte ondata di maltempo. Nel primo giorno in cui il tempo sembra aver mostrato clemenza si iniziano a contare i danni che vento e pioggia hanno arrecato ai tanti comuni che si affacciano sulle acque del lago, tra i quali Sirmione, Desenzano, Lonato e Padenghe risultano i più colpiti. Alberi spezzati, pontili distrutti, centri storici allagati e  locali e ristoranti danneggiati: danni che quantificati potrebbero raggiungere i milioni di euro. Per questo la prefettura di Brescia avrebbe già chiesto lo stato di calamità naturale. Ora dovrà essere la regione a valutare la richiesta e decidere il da farsi: qualora fosse riconosciuta la calamità naturale, sono previste sovvenzioni, aiuti e sostegni economici per la “ricostruzione” e il recupero di quanto danneggiato.

Coldiretti valuta i danni del maltempo all'agricoltura: si teme per vigneti e oliveti

Intanto Coldiretti nelle prossime ore darà il via alla verifica delle colture per valutare ed eventualmente quantificare i danni subiti: il focus è in particolare su quelle colture di valore come vigneti e oliveti, o anche floricoltura e colture da serra, tante le strutture scoperchiate o comunque danneggiate dal maltempo. Per questo hanno lavorato senza sosta vigili del fuoco, guardia costiera, polizia e carabinieri, oltre i volontari della protezione civile che sono stati impegnati in numerosi interventi nelle ultime 48 ore.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views