video suggerito
video suggerito

La proposta per battere l’emergenza smog: “Trasporto pubblico gratis per tutti”

Livelli di Pm10 nell’aria oltre i limiti di guardia da giorni: a Milano e altri centri della Lombardia è emergenza smog. La proposta del Pd in Regione Lombardia: “Metro, bus e treni grati per tutti”.
A cura di Valerio Renzi
40 CONDIVISIONI
Immagine

Come abbassare i livelli di inquinamento presenti nell'aria? La proposta dei consiglieri regionali del Partito democratico presenti in commissione ambente – Giuseppe Villani, Laura Barzaghi e Agostino Alloni – è quella di offrire i trasporti pubblici gratuitamente per tutti, una soluzione di fronte ai blocchi alla circolazione per i veicoli più inquinanti che non sembrano bastare ad abbassare i livelli di Pm10 nell'aria.

"Sull'esempio di quanto deciso dai nostri confinanti del Canton Ticino, riproponiamo a Regione Lombardia – scrivono gli esponenti dem — di imporre il limite su strade e autostrade almeno dei 90 chilometri orari, come abbiamo già chiesto in passato. E soprattutto di rendere i mezzi pubblici e i treni gratuiti".

"È chiaro che sarebbe un intervento emergenziale, limitato ai giorni in cui non si respira più – chiariscono -, ma anche rivoluzionario. Già il fatto di permettere a chiunque di salire su qualsiasi mezzo gratuitamente, almeno nei giorni critici, potrebbe compensare il ‘fastidio' per il limite imposto".

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views