La proposta per battere l’emergenza smog: “Trasporto pubblico gratis per tutti”
Come abbassare i livelli di inquinamento presenti nell'aria? La proposta dei consiglieri regionali del Partito democratico presenti in commissione ambente – Giuseppe Villani, Laura Barzaghi e Agostino Alloni – è quella di offrire i trasporti pubblici gratuitamente per tutti, una soluzione di fronte ai blocchi alla circolazione per i veicoli più inquinanti che non sembrano bastare ad abbassare i livelli di Pm10 nell'aria.
"Sull'esempio di quanto deciso dai nostri confinanti del Canton Ticino, riproponiamo a Regione Lombardia – scrivono gli esponenti dem — di imporre il limite su strade e autostrade almeno dei 90 chilometri orari, come abbiamo già chiesto in passato. E soprattutto di rendere i mezzi pubblici e i treni gratuiti".
"È chiaro che sarebbe un intervento emergenziale, limitato ai giorni in cui non si respira più – chiariscono -, ma anche rivoluzionario. Già il fatto di permettere a chiunque di salire su qualsiasi mezzo gratuitamente, almeno nei giorni critici, potrebbe compensare il ‘fastidio' per il limite imposto".