video suggerito
video suggerito

Milano, la pinacoteca di Brera compie 210 anni: ingresso gratuito per il giorno di Ferragosto

La pinacoteca di Brera a ingresso gratuito il giorno di Ferragosto: in occasione dei suoi 210 anni la galleria nazionale ha deciso di regalare ai visitatori il libero ingresso per ammirare le opere esposte. Un’iniziativa organizzata per celebrare l’anniversario che coincide con la nascita di Napoleone Bonaparte che la trasformò in museo.
A cura di Chiara Ammendola
267 CONDIVISIONI
Immagine

L'anniversario della Pinacoteca di Brera a Milano coincide con il giorno di Ferragosto e così quest'anno, in occasione dei suoi 210 anni, la galleria ha deciso di organizzare per il 15 agosto una giornata a ingresso gratuito: tutti i visitatori potranno così accedere liberamente dalle 8.30 del mattino alle 22.15 della sera. Inoltre dalle 18, oltre ad ammirare l'intera collezione, sarà possibile anche ascoltare gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, con un programma musicale scelto in base alle emozioni comunicate dai dipinti. L’anniversario della Pinacoteca – fanno notare da Brera – coincide anche con il giorno della nascita di Napoleone Bonaparte, figura fondamentale per la nascita e la storia del museo.

Ingresso libero a Brera il giorno di Ferragosto: alle 18 il concerto della Civica Scuola di Musica

La Pinacoteca di Brera venne infatti istituita ufficialmente nel 1809, sebbene una prima raccolta di opere fosse già presente a partire dal 1776 – e ampliata negli anni successivi- con finalità didattiche, a fianco dell’Accademia di Belle Arti voluta da Maria Teresa d’Austria. Quando Milano divenne capitale del Regno Italico la raccolta, per volontà di Napoleone, si trasformò in un museo che intendeva esporre i dipinti più significativi provenienti da tutti i territori conquistati dalle armate francesi. Brera quindi, a differenza di altri grandi musei italiani, come gli Uffizi ad esempio, non nasce dal collezionismo privato dei principi e dell’aristocrazia ma da quello politico e di stato.

267 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views