La passerella di Christo si potrà ammirare anche su Google street view (FOTO)
Tutti quelli che non sono riusciti e non riusciranno a camminare sulla passerella di Christo sul lago d'Iseo possono in parte consolarsi: potranno visitarla virtualmente attraverso Google street view. Come già anticipato, sono partite infatti ieri mattina e si concluderanno oggi le operazioni di mappatura da parte di Google di "The Floating Piers", l'installazione di land art dell'artista statunitense di origine bulgara.
La mappatura si articola su un percorso di 4,5 chilometri e viene realizzata attraverso il Trekker, cioè lo speciale zaino di Google dotato di 15 fotocamere per mappare i luoghi accessibili solo a piedi, e al Tripod, un treppiede dotato di fotocamera ad alta risoluzione. Un addetto di Mountain view percorrerà la passerella in lungo e largo per dare modo a tutti di poter ammirare l'opera di land art. Non è la prima volta d'altronde che Google si occupa del duo artistico formato da Christo e Jeanne-Claude (scomparsa nel novembre 2009). Sulla piattaforma del Google Cultural Institute sono infatti già disponibili altre opere dei due coniugi.
La mappatura del "The Floating Piers" è stata possibile grazie alla collaborazione tra le Province di Bergamo, Brescia e il Comune di Sulzano, il cui sindaco Paola Pezzotti ha affermato: "Grazie alla mappatura Google dell'Antica Via Valeriana e del progetto di Christo, assicuriamo la conservazione della memoria storica e del patrimonio immateriale di questa straordinaria e imperdibile esperienza".