La Notte dei musei a Milano e dintorni: cosa visitare
Sabato 21 maggio a Milano e nella Lombardia torna il consueto appuntamento con Notte dei Musei, che saranno aperti in via eccezionale di sera, dalle 20.00 alle 24.00 circa, al costo simbolico di un euro. L’iniziativa, promossa dall’Unione Europea e realizzata in collaborazione con Ministero dei Beni Culturali, dà l’opportunità di visitare siti archeologici e poli museali al di fuori dei normali orari di accesso al pubblico e a costo praticamente azzerato. L’iniziativa coinvolge tutta Italia, con Roma e Firenze tra le città più attive, mentre a Milano e dintorni purtroppo è stato organizzato ben poco. Vediamo insieme i siti aperti.
Il Palazzo Ducale di Mantova. A Piazza Sordello, 40 sorge il palazzo Ducale di Mantova, anche conosciuto come Reggia Gonzaga. Costruito a partire dal XIII Secolo, questa storica costruzione ospita al suo interno diversi affreschi e opere di massima importanza. In occasione della notte dei Musei sarà possibile visitarlo a un euro dalle 19.30 alle 22.30, ma la cassa chiude alle 21.20. Sempre nella notte del 21 maggio, è in programma anche The Crystal Music Special, con l’ Opera elettrosinfonica di Filippo Lui al costo aggiuntivo di 18 euro.
Galleria Campari a Milano. A Sesto San Giovanni, in Viale Gramsci 161, la galleria Campari organizza tre visite guidate gratuite dalle 19.00 alle 24.00. Gli orari di partenza delle visite sono 19.00, 20.30, 22.00 e vi porteranno alla scoperta del luogo e dello spazio espositivo di Barbara Probst, fotografa tedesca.
Pinacoteca di Brera a Milano. A via Brera 28, la Pinanoteca apre le sue porte al pubblico dalle 18.40 alle 22.15, con ultimo ingresso alle 21.40. Al suo interno potrete ammirare alcune delle massime opere di pittura dalla preistoria all’arte moderna