La musica e l’arte come non le avete mai vissute: a Milano il festival “È tutto diverso”
Musica, pittura e altre forme artistiche come non le avete mai sperimentate prima. Questo è l'obiettivo di "#ètuttodiverso", primo festival dedicato interamente al dialogo tra disabilità e arte che si svolgerà domenica 11 settembre a Milano, nella cornice di Cascina Bellaria (via Cascina Bellaria, 90).
Il festival è un contenitore interattivo nel quale arte e disabilità si fondono insieme, offrendo agli spettatori un inedito punto di vista e di fruizione delle esperienze sensoriali. Ad esempio: si può ascoltare un concerto senza sentire la musica? Si può percepire un quadro senza vederlo? Nella cornice del festival sì. I tanti concerti che saranno ospitati durante la giornata saranno infatti accompagnati da fragranze pensate appositamente per i live, da traduzione in lingua dei segni (Lis) simultanea e da un "Dark Front of Stage" per sperimentare l’ascolto al buio, concentrandosi solo sulla musica.
Le band che suoneranno (in serata) sono alcune delle più interessanti promesse della musica italiana: Any Other, Verano, Bruno Belissimo e Royal Bravada. Ma il programma della giornata è lungo: previsti workshop, talk e mostre. Tutto nell'ottica di offrire un viaggio sensoriale tra musica, design, installazioni e innovazione tecnologica. In termini sensoriali, non poteva mancare naturalmente il gusto: per tutta la giornata sarà difatti presente un'area dedicata allo street food e ai cocktail.
Il festival si svolgerà dalle 11 di mattina fino a tarda notte nel verde della Cascina Bellaria, accessibile a tutti grazie all’assenza di barriere architettoniche. L'ingresso è gratuito fino alle 17, quindi diventa a pagamento con biglietto di ingresso fissato a 5 euro. Soldi che finiranno in beneficenza: il ricavato dell'evento sarà infati interamente devoluto all'Associazione Athla Aps, che promuove il tempo libero, vacanze e viaggi in tutto il mondo per giovani disabili. Per informazioni si può consultare il sito del festival (www.ètuttodiverso.it) o la pagina Facebook dell'evento (ETDetuttodiverso).