video suggerito
video suggerito

La movida sulla Darsena costa 700mila euro l’anno di pulizia

Polemiche a Palazzo Marino per i costi previsti per la pulizia della Darsena nel 2016 e per il nuovo presidio fisso alla Stazione Centrale. Novità anche per la Tari: la tassa sui rifiuti diminuirà tra il 2 e il 9% per utenze residenziali e non.
A cura di Va.Re.
639 CONDIVISIONI
Immagine

La riapertura e la riqualificazione della Darsena hanno cambiato in pochi mesi il volto del centro di Milano e le abitudini di migliaia di cittadini, soprattutto giovani, che qui vengono a bere una birra, a passeggiare a passare il tempo all'ora dell'aperitivo o il sabato sera. Ma tutto questo ha un costo, soprattuto in termini di pulizia: Palazzo Marino ha calcolato che per il 2016 le spese extra per la raccolta dei rifiuti ammonteranno a 741mila euro. 441mila euro saranno anche investiti per un nuovo presidio fisso alla Stazione Centrale.

Una bella cifra, messa nero su bianco dal Piano finanziario sui servizi ambientali che l'Amsa svolgerà durante l'anno corrente, che ha confermato le cifre e le forze per la pulizia della zona che dalla Darsena va alla Stazione Centrale, messe in campo per Expo. Previsti anche maggiori lavaggi stradali (anche per ridurre l'inquinamento) e incentivi per i virtuosi che porteranno i loro rifiuti elettrici e gli elettrodomestici a riciclare. Per quanto riguarda la Tari prevista una riduzione del 2% per le utenze domestiche e fino al 9% per quelle non domestiche.

Critiche le opposizioni. Riccardo De Corato di Fratelli d'Italia denuncia la riduzione della spesa per la pulizia stradale e per la cura delle aree verdi, quando "però per la Darsena spendono e spandono: 700 mila euro in più per la pulizia. Certo, l’hanno trasformata in una Disneyland con movida selvaggia. Anche la pulizia per la Stazione Centra-le aumenta e il motivo si intuisce facilmente, visto che è stata trasformata dall’amministrazione arancione in un centro profughi permanente". Un attacco a cui l'assessore Maran replica a stretto giro: "La Darsena da aprile è diven- tata a tutti gli effetti un nuovo quartiere della città —  e sulla Stazione Centrale abbiamo ravvisato necessità in più".

Critica anche la Lega: "La Tari dovrebbe essere gratuita per tutti i residenti della zona. – ha dichiarato Luca Lepore – Non dico che lo sforzo straordinario, per esempio di pulizia dei muri, non vada fatto per la Darsena. Ma mi chiedo perché non si faccia su tutta la città".

639 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views