video suggerito
video suggerito

La cena di Cracco per i 150 anni della Galleria Vittorio Emanuele II: nel menù risotto e il famoso “uovo”

Già tutti esauriti i 900 disponibili per assaggiare la cucina del famoso chef. Ogni ospite ha versato alla Caritas una quota di 500 euro per poter partecipare.
A cura di Enrico Tata
2.094 CONDIVISIONI
Immagine

Risotto allo zafferano e ossobuco di vitello. Un menù tipicamente milanese quello ideato da Carlo Cracco per la cena solidale organizzata in occasione dei 150 anni della Galleria Vittorio Emanuele II. Già tutti esauriti i 900 disponibili per assaggiare la cucina del famoso chef. Ogni ospite ha versato alla Caritas una quota di 500 euro per poter partecipare.

Il menù della cena solidale di Cracco

Il menù è all'insegna della tradizione meneghina: risotto allo zafferano, ossobuco di vitello alla milanese con purea di sedano rapa e poi uno dei cavalli di battaglia di chef Cracco: il tuorlo d’uovo croccante, fonduta leggera di Parmigiano Reggiano, songino e mandorle. La proposta gastronomica è stata ideata da Carlo Cracco in collaborazione con Caterking; Cooperativa Sociale In_Opera, La Locanda del Gatto Rosso, Motta, marchio di Autogrill, pasticceria Marchesi, ristorante Biffi, ristorante Galleria, ristorante Il Salotto e ristorante Savini. La cena si svolgerà mercoledì 13 settembre alle 21, data di inizia delle celebrazioni per i 150 anni della storica galleria milanese.

"La cena in Galleria consentirà di distribuire a persone in difficoltà una somma complessiva di 300mila euro. Le risorse saranno impiegate per sostenere una serie di interventi alimentari già erogati da Caritas Ambrosiana. In particolare saranno convertite in buoni pasto che verranno offerti come integrazione al reddito a persone in formazione lavoro per tutto il periodo del tirocinio secondo le stesse modalità già sperimentate con il progetto ‘Cena Sospesa’",  ha spiegato il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.

Il programma dei festeggiamenti per i 150 anni della Galleria Vittorio Emanuele II

I festeggiamenti proseguiranno venerdì 15 settembre quando, alle 10 e 30, da piazzetta Reale partirà un corteo di bande musicali: la Banda Civica del Comune di Milano, la Fanfara Taurinense dell’Esercito, la Banda dell’Aeronautica, la Banda dei Carabinieri e la Banda della Polizia di Stato. La Galleria Vittorio Emanuele II sarà celebrata inoltre con una moneta d'argento della Repubblica Italiana, dal valore nominale di 10 euro, emessa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

2.094 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views