video suggerito
video suggerito

L’Acquario civico di Milano compie 110 anni: domenica 1 maggio ingresso gratuito

Domenica 1 maggio 2016 l’Acquario civico di Milano, secondo in Italia dopo quello di Napoli, festeggia i suoi 110 anni. Per l’occasione previste visite guidate gratuite sulla storia dell’edificio in stile Liberty che lo ospita e sul mondo acquatico delle sue vasche. Sabato 30 aprile seminario gratuito su balene e delfini del nostro mare.
A cura di F.L.
2.183 CONDIVISIONI
L'Acquario civico di Milano (Foto Mauro Mariani via Wikipedia)
L'Acquario civico di Milano (Foto Mauro Mariani via Wikipedia)

Un compleanno speciale da festeggiare con quante più persone possibile. Domenica 1 maggio l'Acquario civico di Milano compie 110 anni: fu inaugurato nel 1906 in occasione dell'Esposizione universale di Milano (secondo acquario in Italia dopo quello di Napoli) e da allora rimase a disposizione della città come eredità tangibile di quella manifestazione. Progettato dall'architetto Sebastiano Locati, si trova all'interno di una palazzina Liberty nel parco Sempione, con affaccio su viale Gadio. Domenica le porte dell'Acquario si apriranno gratuitamente per tutti – così come gli altri musei civici che aderiscono all'iniziativa Domenica al museo -: nel corso della mattinata si potrà vedere il dietro le quinte delle vasche dell’Acquario, mentre nel pomeriggio saranno organizzate visite gratuite a cura dell’associazione Verdeacqua per "immergersi" nel mondo acquatico in maniera approfondita.

L'Acquario civico è stato restaurato nel 2006

Nel corso della giornata è poi in programma una visita teatralizzata, in collaborazione con l'associazione Dramatrà, che avrà invece come oggetto l'edificio storico e la sua architettura liberty. Un edificio dalla storia tormentata: gioiello del liberty, fu gravemente danneggiato dai bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale e rimase chiuso fino al 1960. Successivamente riaprì, ma un secondo restauro alla palazzina si rese necessario: soltanto in occasione del centenario, nel 2006, l'edificio è ritornato al suo antico splendore.

Durante tutta la giornata nella piccola sala video al pianterreno dell'Istituto sarà proiettato un video. Nel pomeriggio, invece, lungo il percorso delle vasche, ci  sarà una performance del collettivo L.o.v.e. Le celebrazioni dell'anniversario dell'Acquario si terranno anche sabato 30 aprile, in questo caso con un evento dal taglio più scientifico: un seminario scientifico-divulgativo dedicato a chiunque voglia conoscere delfini e balene dei nostri mari, raccontati da oltre mezzo secolo di ricerche.

2.183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views