1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’8 e il 9 novembre a Eataly Smeraldo si celebra il torrone

A pochi giorni dalla Festa del Torrone che si terrà a Cremona dal prossimo 15 novembre fino al 23, Eataly Smeraldo dedicherà questo fine settimana, l’8 e il 9 novembre, alla celebrazione di questo dolce, con spettacoli e eventi da non perdere.
A cura di Federica Gullace
1 CONDIVISIONI
Immagine

A pochi giorni dalla Festa del Torrone che si terrà a Cremona dal 15 novembre fino al 23, l'Eataly Smeraldo di Milano dedicherà il prossimo fine settimana alla celebrazione di questo dolce, con un calendario pieno di spettacoli, show cooking, degustazioni e musica live, tutto organizzato con il patrocinio della Regione Lombardia e di Expo 2015. L’8 e il 9 novembre nel negozio di piazza XXV Aprile a Milano, sarà infatti possibile degustare tutti i tipi di torrone, dal classico della tradizione cremonese alle tipologie più particolari. Il torrone ha in realtà una origine misteriosa: si crede siano stati gli arabi a portarlo nel bacino del Mediterraneo, in Sicilia, in Spagna, fino ad arrivare a Cremona, punto strategico per il porto fluviale sul Po. Tra il 1100 e il 1150, Gherardo Cremonese tradusse il "De medicinis e cibis semplicibus", dove venivano esaltate le virtù del miele e veniva citato il " turun". Proprio da lì, i cremonesi, sostengono oggi che il torrone sia nato nella loro città, ricordando l'episodio del banchetto nuziale di Bianca Maria Visconti e di Francesco Sforza, dove il dolce venne confezionato in forma di Torrazzo, da cui avrebbe infine preso il nome.

Tanti gli eventi e gli spettacoli previsti: sabato 8 dalle 17 alle 19.30, si esibiranno sul palco di Eataly Smeraldo gli Archimia, un gruppo nato dall'idea di quattro musicisti provenienti dai conservatori di Milano e Piacenza. Domenica 9 novembre, invece, dalle ore 14 alle 16.30 sarà protagonista ancora una volta la musica, con Claudio Gavezzeni, che con una esibizione tutta dedicata al violino, illustrerà tutte le fasi della lavorazione dello strumento fino ad arrivare al suono, e alle sue sfumature. Alle 20, saliranno infine sul palco gli Alsak Project, un trio polistrumentista che tra clarinetti, violini e percussioni incanteranno gli spettatori con delle musiche fuori dagli schemi.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views