Izabela, investita dal treno in corsa a 16 anni per fare pace con il fidanzato
Michele, 20 anni, ha visto morire la fidanzata di 16 anni a Izabela Virtopeanu davanti ai suoi occhi, schiacciata da un treno alla stazione di Parona. Il ragazzo era appena sceso dal convoglio quando Iza ha aperto la porta ed è scesa, rimanendo incastrata e poi scivolando suo binari. La giovane, di origine romena, era diretta a Vigevano e giocava a pallavolo nel Volley Certosa, che milita in serie B2.
Da quanto raccontato da Michele, lui e Iza avevano appena discusso a bordo del treno quando lui è sceso, e lei ha deciso di seguirlo, aprendo la porta e rimanendo incastrata. Con quel ragazzo, raccontano gli amici e le compagne di squadra, Iza aveva trovato un pizzico di serenità, dopo che il Tribunale dei Minori aveva deciso di affidarla ad una casa famiglia di Vigevano, togliendola alla custodia del padre.
La 16enne, secondo quanto verificato dalla Polfer, ha tirato la maniglia d'emergenza venendo travolta dal convoglio. Il corpo di Izabela è stato trascinato per 150 metri dal treno, venendo straziato.L’autopsia all’Istituto di Medicina legale dell’Università di Pavia.