71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Isola, tre giorni di eventi alla Stecca per festeggiare l’estate

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno nel centro socio-culturale Stecca 3.0 di via De Castillia 26, a Milano, si festeggia l’estate. L’Associazione di associazioni Stecca presenta infatti “Solstizio in stecca”, un ricco programma di iniziative, mostre e balli per festeggiare l’arrivo dell’estate.
A cura di F.L.
71 CONDIVISIONI

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno nel centro socio-culturale Stecca 3.0 di via De Castillia 26, a Milano, si festeggia l'estate. L'Associazione di associazioni Stecca presenta infatti "Solstizio in stecca", un ricco programma di iniziative, mostre e balli per festeggiare l’arrivo dell’estate, confidando magari anche in un cambiamento del meteo.

Immagine

Si inizia venerdì 17 giugno alle 22 con la festa dell’associazione Casa magica, la onlus nata circa 20 anni fa che accoglie tutti i pomeriggi minori in età della scuola dell'obbligo con varie problematiche proponendosi tra gli obiettivi la socializzazione, l'impegno scolastico e l'accompagnamento nella crescita quotidiana di bambini e ragazzi. Sabato 18 giugno si continua con Fame d'estate, appuntamento con i prodotti della terra, le autoproduzioni artigianali, arte e balli. In programma, dalle 9 alle 16, il mercatino biologico "Verziere bio" dei produttori dell'Associazione italiana agricoltura biologica. Accanto a loro, fino alle 18, saranno presenti le creazioni di artigiani e designer che partendo da materiali di recupero e utilizzando il loro ingegno e la loro manualità realizzano monili, vestiti fatti a mano, complementi di arredo, oggetti per la casa e altro ancora.

La giornata continuerà alle ore 16 con l’inaugurazione della mostra di Francesco Magli che richiama alla “Rivolta Poetica”, «Una rivolta senza armi, solamente con la poesia». Saranno oltre trenta le opere selezionate che parlano dell'Isola, dove Francesco Magli vive e lavora dagli anni ’60.

Dalle 16.30 l’associazione culturale Nonsolodanza di via Pastrengo offrirà lezioni gratuite e dimostrazioni di Contry Line dance, adatte per bambini a partire dagli otto anni e persone di qualsiasi età. Dalle 18 è in programma invece il "Non Aperitivo": ognuno potrà portarsi da casa delle bevande da abbinare al ghiaccio, menta e musica fornite dalle associazioni di Ada Stecca.

Domenica 19 giugno la giornata inizia a partire dalle 12, con una grigliata sociale (sia di carne, sia vegetariana). Dalle 13 musica a volontà con esibizioni live di band come la Tmo Trattamento Musicale Obbligatorio, band che coinvolge operatori e utenti dei servizi di salute mentale di Milano, gli Espiritual Griots, The night walkers, i Fab’s of Glory e tanti altri. Per tutto il giorno si potrà giocare con il campo da volley e mini basket, il laboratorio di serigrafia e la piscina per bambini.

Dalle 18.30 nel salone si terrà il seminario di Country Island Milano – Nonsolodanza e per chiudere la grande tre giorni alle 20.30 con un'altra grigliata a base di salamelle e burger vegani. Il tutto accompagnato dall’esibizione dei ballerini country e danze libere per tutti.

Spazio anche all'arte: dal 18 giugno la mostra di Francesco Magli

Sabato alle 16 all'Ada Stecca ci sarà anche spazio per l'arte. Sarà infatti inaugurata una mostra di Francesco Magli, che esporrà oltre 30 opere che parlano del quartiere Isola, dove l'artista vive e lavora dagli anni '60. La mostra si intitola provvisoriamente "Rivolta poetica": come spiega l'artista, si tratta di "una rivolta senza armi, solamente con la poesia". La rassegna si potrà visitare nei week end (da venerdì a domenica), sino al 3 luglio. Questi gli orari:

  • 18 Giugno: 16 – 21.30
  • 19 Giugno: 10.30 – 18
  • 24 Giugno: 17 – 21.30
  • 25 Giugno: 10.30 – 21.30
  • 26 Giugno: 10.30 – 18
  • 2 Luglio: 10.30 – 21.30
  • 3 Luglio: 10.30 – 21.30
71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views