Inverigo (Como) scontro tra treni sulla linea Milano-Asso: ferito il macchinista
Scontro tra due treni sulla linea ferroviaria Milano-Asso nella stazione di Inverigo, nel territorio della provincia di Como, a seguito del quale è rimasto ferito un macchinista e alcuni passeggeri. Secondo le informazioni del personale sanitario 50 persone sono rimaste ferite in modo lieve, mentre 5 in modo più grave. L‘incidente ferroviario è avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 28 marzo, intorno alle ore 18.40 sulla linea gestita da Ferrovie Nord. Secondo quanto comunicato da Trenord, che ha aperto un'inchiesta interna a seguito dell'accaduto, il treno 1665 diretto ad Asso uscendo dalla stazione non ha rispettato lo stop, proseguendo il tragitto sullo stesso binario, poi, lo scontro con il convoglio 1670 proveniente da Erba che viaggiava verso Milano. Fortunatamente pare che procedessero a bassa velocità, e che l'impatto non sia stato eccessivamente violento, i pendolari sono caduti per l'urto ma nessuno è rimasto incastrato tra le lamiere. Paura tra i viaggiatori che al momento dell'accaduto stavano rientrando a casa dopo una giornata trascorsa fuori casa per studio o per lavoro, che improvvisamente hanno avvertito l'urto e che si sono allarmati, preoccupati di cosa stesse accadendo. Sul posto, ricevuta la chiamata d'emergenza, è arrivato il personale sanitario del 118, accorso con diverse ambulanze e anche in elisoccorso. Presenti sul posto anche i vigili del fuoco, la Polfer e i carabinieri.
Linea ferroviaria Milano-Asso bloccata
La circolazione dei treni lungo la linea ferroviaria Milano-Asso risulta temporaneamente sospesa per gli accertamenti di rito necessari al caso. Sarà infatti necessario prima della ripresa avviare le operazione di rimozione dei convogli incidentati dai binari, per permettere di nuovo la circolazione dei treni in transito e scongiurare ulteriori pericoli. Per agevolare gli spostamenti sono state attivate navette sostitutive tra Arosio e Merone.
Scontro tra due treni nel Comasco
"Sto monitorando lo scontro tra i due treni nella stazione di Inverigo, tenendo aggiornato il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana – ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile
Claudia Maria Terzi – Il nostro pensiero va alle persone rimaste ferite nell'incidente ferroviario: per fortuna non ci risultano feriti gravi. A loro va tutta la nostra vicinanza".