Inseguimento finito in tragedia, domani i funerali del carabiniere morto a Piacenza
Si terranno domani a Vigolzone (Piacenza) nella chiesa di San Mario e San Giovanni Battistai funerali di Luca di Pietra, il 39enne carabiniere morto lunedì in un tragico incidente stradale mentre inseguiva un auto in fuga. Il 39 enne era a bordo dell'auto di servizio e stava conducendo l'inseguimento un’Audi, probabilmente rubata, quando, a velocità sostenuta, si è schiantato contro un Tir parcheggiato contromano lungo la strada poco prima di imboccare l’A21 a Castel San Giovanni. Di Pietra era entrato nel Nucleo Radiomobile del capoluogo emiliano solo dieci giorni fa, dopo un lungo periodo di servizio alla Stazione del Comune di Rivergaro, nel Piacentino. Nel 2012, durante un altro inseguimento, il carabiniere era riuscito con insieme ad altri colleghi a bloccare e arrestare una banda di ladri.
In auto con Luca di Pietra c'era anche l'appuntato scelto dei carabinieri Massimo Banci, 46enne di San Giorgio Piacentino, estratto dall'auto in condizioni gravissime dai soccorritori. I medici hanno riscontrato un grave trauma facciale e lo hanno ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Raffaele di Milano, dove è stato trasportato subito dopo l'impatto dall'eliambulanza del 118. Le sue condizioni rimangono stabili, benché gravi, tuttavia i medici hanno dichiarato che l'appuntato non è più in pericolo di vita. Il 46enne, tenuto sotto sedativi, ha potuto ricevere la visita dei parenti, trattenutisi per pochissimi istanti.
Secondo la ricostruzione dei fatti la mattina di lunedì i due militari erano a bordo dell'auto di servizio lungo una strada comunale che interseca la provinciale tra Castelsangiovanni e Pieve Porto Morone (Pavia) quando hanno incrociato l'Audi. Alla vista della Gazzella, l'auto ha accelerato bruscamente mentre i carabinieri hanno invertito la marcia per raggiungerla. Solo pochi minuti dopo, durante un sorpasso in curva, i due sono incappati nel Tir posteggiato contromano sul lato sinistro della strada. L'auto di servizio è rimasta incastrata sotto il camion fino all'arrivo dei soccorsi. Dell’Audi non risulta alcuna notizia.