Inquinamento, Salvini attacca: “Lo stop al traffico è una caz…”

"Quel genio di Pisapia ha deciso tre giorni di stop totale delle auto a Milano, dalle 10 alle 16 dal 28 al 30 dicembre. Secondo me è una caz…ta che non risolve i problemi dell’aria (che fa schifo) ma disturbano solamente chi vorrebbe lavorare". Matteo Salvini attacca su Facebook il sindaco di Milano in merito al blocco totale del traffico deciso dall'amministrazione per far fronte all'inquinamento atmosferico. Quando un utente gli chiede lui cosa avrebbe fatto, il leader della Lega Nord risponde: "Questo è il Natale più caldo di sempre? Bene, riduciamo di 1 grado il riscaldamento, a partire dagli edifici pubblici, e per la qualità dell'aria si ottiene sicuramente di più che non con un blocco auto di alcune ore".
Rincara la dose il consigliere comunale e regionale di Fdi, Riccardo De Corato: "I provvedimenti decisi dal Comune sono del tutto inutili. In quei giorni fra Natale e Capodanno – ha aggiunto aggiunge – la circolazione è già ridotta rispetto al resto dell’anno e un’ulteriore limitazione servirà solo al sindaco per poter dire a gran voce di aver fatto qualcosa. Ma nessuno abboccherà. Su 110 Comuni della cintura metropolitana, solo una ventina ha aderito all’appello di Pisapia. E solo Pavia segue le orme di Milano, su 12 città capoluogo di provincia".
Livelli di Pm10 ancora alti
I livelli di polveri sottili hanno superato il limite, fissato a 50 microgrammi al metro cubo, anche ieri, 26 dicembre. Secondo i dati registrati dall'Arpa, le centraline hanno registrato i 60 microgrammi nella centrale via Senato, i 58 nella zona di via Pascal e i 57 in quella del Verziere. Nella provincia il dato più alto è ad Arese con 73 microgrammi al metro cubo. La situazione dovrebbe rimanere stabile fino a martedì quando è previsto l'arrivo di una debole perturbazione che dovrebbe aiutare a "ripulire" l'aria.