Influenza, nelle farmacie di Milano, Monza e Lodi disponibili i vaccini
Con la stagione fredda ormai alle porte è in arrivo anche una nuova ondata di influenza. Per difendersi, nelle province lombarde di Milano, Lodi e Monza Brianza sono già disponibili i vaccini anti-influenzali. A riferirlo è, tramite una nota, Federfarma Lombardia, che ha precisato che nelle farmacie il vaccino è acquistabile da tutti i cittadini con prescrizione medica, ossia con la ricetta bianca.
Contro la vaccinazione troppa disinformazione
La vaccinazione in generale è da tempo al centro di una campagna di disinformazione, condotta soprattutto su internet, che ha portato a un drastico calo delle persone che vi ricorrono. Ma la presidente di Federfarma nazionale e lombarda, Annarosa Racca, ricorda che "l'influenza può essere molto pericolosa per i soggetti sani e ancor di più per chi è a rischio". A breve, le Asl dislocate sul territorio faranno partire le campagne a favore della vaccinazione dei soggetti a rischio, per garantire gratuitamente la vaccinazione ad anziani, malati cronici e operatori sanitari.
Annarosa Racca ricorda poi l'importanza del medico di famiglia e del farmacista per la salute dei cittadini: "Il medico di famiglia è il primo riferimento perché indirizza alla vaccinazione gratuita gli aventi diritto e consiglia tutti gli altri sulla opportunità o meno di vaccinarsi, prescrivendo il farmaco se necessario – sottolinea la presidente di Federfarma -. E la farmacia è il primo presidio sanitario del Servizio sanitario sul territorio. Con un'elevata presenza capillare e orari di apertura sempre più ampi, le farmacie sono sempre a disposizione per spiegazioni chieste dagli utenti sui farmaci, sulla prevenzione e su qualsiasi problema di salute".