Incidente in montagna sul Bernina: morti due alpinisti lombardi
Incidente mortale in alta quota martedì sul massiccio montuoso del Bernina, tra la Valtellina e la Svizzera. Vittime due alpinisti lombardi, un uomo originario della provincia di Como e una donna residente a Lecco. L'incidente è avvenuto in mattinata: i due alpinisti si erano messi in marcia di prima mattina, con l'obiettivo di affrontare il canale Lenatti sul pizzo Bernina. Erano partiti all'alba, muniti di torce, ma purtroppo qualcosa durante la scalata è andato storto.
Ancora in corso le operazioni di recupero dei cadaveri
I due sono precipitati, morendo presumibilmente sul colpo. Ancora in corso le operazioni per il recupero dei due cadaveri, condotte dagli uomini del soccorso alpino della Valmalenco in collaborazione con i militari del soccorso alpino della guardia di finanza di Sondrio.
Le due vittime di martedì sono le ultime di un'annata da dimenticare per quanto riguarda gli incidenti in montagna. Nel 2015 sono state infatti 208 le vittime, il doppio rispetto al 2014. A perdere la vita non solo scalatori occasionali, ma spesso anche rocciatori e alpinisti esperti. Nonostante i progressi in campo tecnologico per quanto riguarda le attrezzature, la montagna resta sempre una delle sfide più pericolose per l'uomo.