Incendio a bordo di un treno a Gallarate: in fiamme i sedili, evacuato il convoglio
Un incendio a bordo di un treno sulla linea ferroviaria Milano-Domodossola è avvenuto ieri pomeriggio, intorno alle 18.30. I vigili del fuoco del comando provinciale di Varese sono intervenuti nella stazione di Gallarate sul treno regionale 10418: i sedili di una carrozza stavano bruciando e ad accorgersene è stato il capotreno.
Una volta scoperto l’incendio, ha fatto evacuare la carrozza e ha lanciato l’allarme, facendo fermare il treno alla stazione di Gallarate. A intervenire subito alcuni vigili del fuoco che erano fuori servizio ma che hanno aiutato a spegnere le fiamme e ad evacuare il treno insieme al personale di Trenord, in attesa dell’arrivo dei colleghi. I passeggeri sono stati fatti scendere senza difficoltà: l'emergenza è stata gestita senza grossi problemi e nessuno delle persone presenti a bordo è rimasta ferita. I vigili sono poi intervenuti con un’autopompa per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area, mentre il convoglio è stato poi portato in deposito per le verifiche necessarie.
Non sono ancora chiare le cause che hanno scatenato l’incendio, ma l’ipotesi più probabile è quella di un atto vandalico, presa in considerazione e sottolineata anche da Trenord. A causa del rogo è stato soppresso il treno tra Domodossola e Milano Centrale, oltre a quello a bordo di cui si è sviluppato l’incendio. Polizia ferroviaria e polizia scientifica sono intervenute sul posto per gli accertamenti del caso e per cercare testimoni e soprattutto eventuali responsabili del rogo.