In treno da Milano a Brescia in 36 minuti: inaugurata l’alta velocità
Da oggi – domenica 11 dicembre – si potrà andare da Milano a Brescia in soli 36 minuti, grazie alla nuova linea ad alta velocità che prolunga la linea da Treviglio a Brescia, attiva dal 2007. La nuova corsa è stata inaugurata ieri alla presenza del ministro uscente dei Trasporti Graziano del Rio. Il collegamento rappresenta una tappa della linea alta velocità che si vorrebbe realizzare tra Milano e Venezia, per un investimento di circa 2 miliardi.
Alla prima corsa inaugurale su un Frecciarossa 1000 erano presenti, con il ministro Delrio, i vertici del Gruppo Fs Italiane, con la presidente Gioia Ghezzi e l'amministratore delegato e direttore generalo Renato Mazzoncini. Per le istituzioni locali il governatore della Regione Lombardia Roberto Maronie il sindaco di Brescia Emilio Del Bono. Presenti anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e i sindaci dei comuni toccati dalla nuova tratta ad alta velocità.
Presenti inoltre l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Alessandro Sorte, il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, il presidente di Cepav Due Franco Lombardi, e i sindaci dei Comuni attraversati dalla linea AV/AC.
"Grazie all'attivazione dell'Alta Velocità tra Milano e Brescia cresce – si legge in una nota- con i treni Frecciarossa di Trenitalia, la possibilità di scelta anche nei viaggi da e per il Veneto, risparmiando circa 10 minuti sui tempi di viaggio sulla rotta Torino – Milano – Venezia. Inoltre, con l'orario invernale 2016/2017 di Trenitalia in vigore da domani 11 dicembre, Brescia avrà un collegamento Frecciarossa giornaliero e diretto con Roma e Napoli".