video suggerito
video suggerito

In mostra a Milano le scritte sui muri d’Italia: filosofia e amore urbani (FOTO)

In mostra all’Ostello bello di Milano le foto che ritraggono le scritte sui muri più belle trovate in giro per le città italiane. A organizzarla il collettivo “Star walls”, un gruppo di “appassionati lettori dei muri delle città”.
A cura di F.L.
103 CONDIVISIONI
(Foto dal sito Starwalls.it)
(Foto dal sito Starwalls.it)

Un tour attraverso le scritte sui muri di tutta Italia. È quello che è stato possibile fare all'Ostello bello di Milano (in via Medici 4) grazie alla mostra organizzata dal collettivo "Star walls", un gruppo di "appassionati lettori dei muri della città". Sono migliaia le foto raccolte dal collettivo a partire dal 2006 sul proprio sito e sulla propria pagina Facebook, dove ogni giorno gli utenti postano nuove "perle" trovate in giro nelle diverse città d'Italia: scritte con lo spray sui muri o frasi vergate a pennarello su porte, piastrelle di bagni di locali e altre superfici. L'intento del collettivo Star walls non è ovviamente quello di promuovere il writing illegale, ma semplicemente di descrivere e fotografare un fenomeno sociale molto diffuso.

Alcune delle scritte sui muri più belle

Il bisogno di espressione della gente si articola in massime filosofiche, dichiarazioni d'amore, battute ironiche o sarcastiche. Si tratta di pensieri brevi, quasi dei tweet. Che anziché la rete utilizzano i muri cittadini per arrivare ai destinatari. Tra le tante scritte che sono state esposte all'Ostello bello ne abbiamo selezionate alcune. Altre le potete trovare sul sito e la pagina Facebook di "Star walls" (starwalls.it).

  • Più arrosticini, meno Salvini
  • Ridateci Fonzie, riprendetevi Renzi
  • Io ti amo ma tu vai all'Expo
  • Io ti amo ma tui sei vegana
  • "Ho paura di perderti" lo dici al segnale Wifi
  • Sei bella come un gol alla Juve
  • Nessun "ti amo" sarà mai paragonabile ad un "ti vedo dimagrita"
103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views