video suggerito
video suggerito

In Lombardia meno tumori, ma tra le donne l’incidenza del cancro al polmone è la più alta in Italia

In Italia nel 2019 calano i casi di tumore e anche la Lombardia fa segnare risultati positivi grazie a una alta partecipazione ai programmi di screening, anche se rimangono allarmanti i dati sull’incidenza del tumore al polmone delle donne, che è la più alta in Italia. In Lombardia sono stati registrati circa 60mila nuovi casi di tumore, equamente suddivisi tra uomini e donne. I più diffusi sono quelli alla mammella (10mila casi nel 2019 in regione), al polmone (5mila casi tra gli uomini e 2800 tra le donne), al colon-retto (4.100 tra gli uomini, 3.ooo tra le donne) e prostata (6400 casi). Le buone notizie sono rappresentate dal calo l’incidenza tra le donne (-0,5%) e il tasso di sopravvivenza a cinque anni tra i migliori a livello nazionale.
A cura di Simone Gorla
26 CONDIVISIONI
Immagine

I nuovi casi di tumore in Italia tendono a diminuire e la Lombardia fa segnare risultati importanti soprattutto nella lotta al cancro nelle donne, grazie a una alta partecipazione ai programmi di screening, anche se rimangono allarmanti i dati sull'incidenza del tumore al polmone delle donne, che è la più alta in Italia. A livello nazionale nel 2019 sono stimate 371mila diagnosi (196.000 uomini e 175.000 donne), erano 373mila nel 2018. Il calo è stato quindi di duemila casi in meno in 12 mesi. In Lombardia sono stati registrati circa 60mila nuovi casi di tumore, equamente suddivisi tra uomini e donne. I più diffusi sono quelli alla mammella (10mila casi nel 2019 in regione), al polmone (5mila casi tra gli uomini e 2800 tra le donne), al colon-retto (4.100 tra gli uomini, 3.ooo tra le donne) e prostata (6400 casi).

Lombardia: tumori in calo, aumentano le adesioni agli screening

Nelle donne il calo interessa in modo importante la Lombardia (-0,5%). In particolare scendono molto i casi di tumore al colon-retto nelle donne (-3%), mentre purtroppo crescono in modo significativo il tumore al polmone femminile (+2,6%). Il calo di alcune forme tumorali, spiega il report, è dovuto anche all'aumento dell'adesione agli screening oncologici. In questo senso la Lombardia è all'avanguardia con la quota più elevata di adesioni ai programmi di prevenzione per il tumore al colon-retto (66,7% in riferimento alle sole provincie di Milano, Bergamo, Pavia e Varese) e alla mammella (68%, al terzo posto dopo Emilia Romagna e Toscana).

L'incidenza per il cancro al polmone tra le donne è la più alta in Italia

La Lombardia fa registrare dati allarmante soprattutto per quanto riguarda le donne, al secondo posto nazione nazionale per incidenza dopo il Friuli Venezia Giulia (535 casi per 100.000 abitanti). In particolare la Lombardia registra l‘incidenza più alta d’Italia (50 per 100.000) per quanto riguarda i tumori al polmone tra le donne. Se si guarda ai dati stimati per l’anno 2019 per le singole malattie, la Lombardia risulta tra le regioni con più casi per quanto riguarda il tumore allo stomaco negli uomini (28,1 casi), i tumori al polmone degli uomini (93,7 casi), i tumori alla mammella (188,1 casi) e all'utero (10,7 casi, terza posizione nazionale dopo Liguria e Toscana). Nella media l'incidenza dei tumori alla prostata (125,4 casi)

Tasso di sopravvivenza a 5 anni tra i migliori a livello nazionale

Ci sono però anche buone notizie: il tasso di sopravvivenza a cinque anni in Lombardia è tra i migliori a livello nazionale. In particolare la Lombardia mostra la migliore sopravvivenza per tumore al polmone (18 per cento, insieme alla Toscana) e i valori più elevati per utero corpo (80 per cento, insieme alla Calabria) e fegato (23 per cento). Il tasso di sopravvivenza per tutti i tumori in Lombardia è del 54 per cento negli uomini e del 63 per cento nelle donne. In Lombardia i tumori con la maggiore probabilità di sopravvivenza sono quelli alla prostata (93 per cento), tiroide e testicolo (92 per cento).

I dati sono contenuti nel censimento ufficiale che descrive l’universo cancro in tempo reale grazie al lavoro dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM), di Fondazione AIOM, PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), PASSI d’Argento e della Società Italiana di Anatomia Patologica e di Citologia Diagnostica (SIAPEC-IAP), raccolto nel volume “I numeri del cancro in Italia 2019”.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views