video suggerito
video suggerito

In 20mila per la “Domenica al museo”, Del Corno: “Milano capitale dell’arte”

Grande successo a Milano per la “Domenica al museo”, l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni culturali che ha permesso a milanesi e turisti di visitare gratis i musei civici e alcune strutture private: oltre 20mila accessi, cinque volte in più della domenica precedente.
A cura di Federica Gullace
68 CONDIVISIONI
Immagine

Numeri da capogiro per l'edizione milanese della "Domenica al museo", iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo che consente l'ingresso gratuito a monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato ogni prima domenica del mese. A Milano lo scorso 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio, sono stati 20mila gli ingressi ai musei civici e alle altre strutture private che hanno aderito all'iniziativa, come le Gallerie d'Italia e il Museo diocesano. Per dare un'idea del successo della "Domenica al museo" in salsa menghina, basti pensare che milanesi e turisti hanno quintuplicato gli ingressi rispetto alla domenica precedente, che aveva visto solo 3.760 visitatori totali per gli 8 musei civici della città. Numeri importanti, che testimoniano quanti i cittadini si possano avvicinare alla cultura e all'arte in presenza di iniziative volte a promuoverne una fruizione intelligente. Sul podio delle strutture più visitate, troviamo al primo posto il Castello Sforzesco con ben 7.445 ingressi, seguito dal Museo di Storia naturale con 4.050 ingressi, e dal Museo del Novecento, con 3.250 ingressi.

L’assessore comunale alla Cultura, Filippo Del Corno, come già in precedenza è intervenuto nel merito della questione, dicendosi soddisfatto: "Milano è la prima città italiana ad aderire all’iniziativa del Mibact tenendo aperti gratuitamente i suoi musei la prima domenica di ogni mese. I milanesi amano i loro musei e sono felici di condividerli. Una decisione che abbiamo preso convinti dell’importanza di fare rete tra istituzioni per condividere strategie, comunicazione e pubblico, in modo da offrire un’immagine sempre più identitaria di Milano come straordinaria città d’arte, accogliente e generosa con i milanesi e con i suoi ospiti. Questa iniziativa conferma e rafforza il ruolo di Milano capitale dell'arte e della cultura, accogliente e generosa". Il prossimo appuntamento con la "Domenica al museo" è per domenica 4 gennaio 2015.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views