In 20mila per l’amatriciana solidale: così Bergamo aiuta le vittime del terremoto
Bergamo è diventata per una sera la capitale italiana della solidarietà. Quasi ventimila persone hanno infatti preso parte all'evento BergamoxAmatrice, che si è svolto ieri sera sul Sentierone, nel centro storico della città. L'obiettivo del Comune era quello di raccogliere quanti più fondi possibile per aiutare le popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto nel Centro Italia. E, stando ai numeri, questo è stato raggiunto con successo: in tutto sono stati messi insieme 160mila euro, che saranno destinati ai terremotati delle zone in provincia di Rieti e dintorni.
Record di partecipazione anche sui social. Su Twitter l'hashtag #BergamoxAmatrice è stato il secondo più cliccato d'Italia, con condivisioni di foto e video della serata, a cui non ha voluto rinunciare neppure il sindaco della città lombarda, Giorgio Gori, che ha fortemente voluto l'iniziativa, a cui hanno partecipato anche i primi cittadini e i volontari dei Comuni vicini. Protagonista indiscussa della serata è stata l'amatriciana, piatto tipico delle zone colpite dal terremoto. Un fiume di persone, tra grandi e bambini, hanno occupato la lunga tavolata che da Palazzo Frizzoni si estendeva fino a quasi la chiesa di San Bartolomeo. Il ricavato delle offerte, 10 euro per gli adulti e 5 per i più piccoli, sarà interamente devoluto alla ricostruzione.
Per giovedì 1 settembre una iniziativa simile è anche in programma a Milano. L'appuntamento è in Darsena, precisamente in piazza XXIV Maggio, dove a partire dalle ore 18:00, sarà possibile dare una mano alle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma gustando un piatto di amatriciana. A cucinare la pietanza saranno alcuni ristoranti specializzati in cucina romanesca del capoluogo lombardo: la serata finirà a mezzanotte.