Il prof licenziato per la pipì in strada torna a scuola: la prima lezione è su Nietzsche
È tornato oggi in aula Stefano Rho, il professore licenziato per aver omesso quella condanna per aver fatto pipì in strada, provocando una vera e propria rivolta di alunni e docenti. Arrivato come di consueto in bici al liceo Falcone di Bergamo ha trovato un caloroso comitato di benvenuto, tornando subito alla sua cattedra. La prima lezione ripreso servizio? Sul filosofo Friedrich Nietzsche.
La storia di Rho si era presentata fin da subito come paradossale: il docente, al momento di presentare il documento di autocertificazione su carichi pendenti e condanne, aveva omesso quella condanna presa 11 anni prima per aver urinato contro un cespuglio in un luogo pubblico. A decidere la sua reintegrazione il tribunale che ha annullato il provvedimento di licenziamento.
"Finalmente torno alla normalità e a fare quello che mi piace, lavorare con i ragazzi – ha detto – A me è andata bene, ma non posso dimenticare la situazione di molti miei colleghi che, per colpa dell'autocertificazione, sono ancora a casa senza lavoro. Dobbiamo fare qualcosa per loro".