video suggerito
video suggerito

Il parco di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate incoronato come il più bello d’Italia

Il parco pubblico di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, vicino Milano, è stato incoronato come il più bello d’Italia. A decretarlo la giuria del concorso “Il parco più bello d’Italia”, giunto alla sua XIVesima edizione. Tra i giardini privati trionfa quello di Villa Melzi d’Eril a Bellagio, sul lago di Como.
A cura di F.L.
68 CONDIVISIONI
Una veduta del parco (Foto di Laurom via Wikipedia)
Una veduta del parco (Foto di Laurom via Wikipedia)

Il giardino della cinquecentesca villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, vicino Milano, si è aggiudicato il premio come "Il parco più bello d'Italia". La giuria del concorso, giunto alla sua XIVesima edizione ha decisamente premiato la Lombardia. Oltre a Villa Litta, trionfatrice della sezione "parchi pubblici", ad aggiudicarsi il primo premio per la categoria "privato" è stato infatti il parco di Villa Melzi d'Eril a Bellagio, sul lago di Como.

In una nota l'organizzazione del premio ha spiegato: "Questi due gioielli naturalistici sono stati selezionati tra gli oltre 1.000 partecipanti al concorso, iscritti al network dei parchi più belli d'Italia e presenti nella guida online www.ilparcopiubello.it, che da oltre tredici anni è promotrice di un turismo verde alla scoperta dei gioielli del patrimonio paesaggistico e botanico italiano".

Nel giardino di villa Visconti Borromeo Arese Litta, ideata alla fine del Cinquecento da Pirro I Visconti Borromeo, sono disseminate statue e fontane di marmo. La villa è famosa per la coltivazione delle orchidee e soprattutto per il suo ninfeo con statue e rivestimenti in travertino, che affascinò tra gli altri anche Stendhal.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views