Il parco di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate incoronato come il più bello d’Italia
Il giardino della cinquecentesca villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, vicino Milano, si è aggiudicato il premio come "Il parco più bello d'Italia". La giuria del concorso, giunto alla sua XIVesima edizione ha decisamente premiato la Lombardia. Oltre a Villa Litta, trionfatrice della sezione "parchi pubblici", ad aggiudicarsi il primo premio per la categoria "privato" è stato infatti il parco di Villa Melzi d'Eril a Bellagio, sul lago di Como.
In una nota l'organizzazione del premio ha spiegato: "Questi due gioielli naturalistici sono stati selezionati tra gli oltre 1.000 partecipanti al concorso, iscritti al network dei parchi più belli d'Italia e presenti nella guida online www.ilparcopiubello.it, che da oltre tredici anni è promotrice di un turismo verde alla scoperta dei gioielli del patrimonio paesaggistico e botanico italiano".
Nel giardino di villa Visconti Borromeo Arese Litta, ideata alla fine del Cinquecento da Pirro I Visconti Borromeo, sono disseminate statue e fontane di marmo. La villa è famosa per la coltivazione delle orchidee e soprattutto per il suo ninfeo con statue e rivestimenti in travertino, che affascinò tra gli altri anche Stendhal.