Il ministro Alfano: “Altri 100 militari a Milano per la sicurezza di metro e treni”
"Vi posso dare una bella notizia: del contingente antiterrorismo di militari a presidio delle città italiane, 100 sono destinati a Milano: 40 in stazione, 30 per Linate e 30 per le linee metropolitana. Sono 100 aggiuntivi rispetto ai 580 che erano già a disposizione in città", ha dichiarato oggi il ministro degli Interni, Alfano Alfano, nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla lista "Milano Popolare" di Maurizio Lupi.
Alfano: "Milano deve essere la città più sicura d'Europa"
L'obiettivo, ha detto il ministro, è fare di Milano "la città più sicura d’Italia e una delle più sicure d’Europa". Deve essere Milano, ha spiegato Alfano, perché "innanzitutto parte avvantaggiata perché Expo è andato molto bene. Non c’è stato un reato legato all’evento, e questo è un merito delle forze di polizia e non del suo amministratore. Faremo approvare una legge sulla sicurezza nelle città – ha aggiunto il titolare del Viminale – che darà più poteri ai sindaci e alle forze dell’ordine per risolver questioni come quelle dell’accattonaggio molesto o dei writer, che dovranno ripulire dove hanno sporcato".
Secondo i dati forniti da Alfano, a Milano i delitti sono calati del 6 per cento in un anno, dal 2014 al 2015, e la tendenza è un ulteriore diminuzione stando alle rilevazioni dei primi mesi del 2016. Sempre tra il 2014 e il 2015 gli omicidi sarebbero dimezzati, mentre le rapine sarebbero calate del 13 per cento e i furti dell'8.