Il Lambro si tinge di rosso, mistero (per ora) sulle cause
Il Lambro si tinge improvvisamente di rosso, ma per fortuna il fenomeno è durato solo poche ore. Mistero, al momento, al momento sulle cause della strana colorazione del fiume nel territorio di Merone. Per accertarle bisognerà aspettare i risultati delle analisi sui campioni prelevati.
Il fenomeno, riporta il quotidiano locale La Provincia di Como, potrebbe spiegarsi con le recenti forti piogge che avrebbero provocato uno sversamento nel Lambro di colorante. Questa invece sarebbe la spiegazione dell'Arpa, riportata da Repubblica: "Con molta probabilità dallo sfioratore della rete fognaria della zona che, dopo le piogge di mercoledì, si è riempito fino a straripare nel Lambro, facendolo così diventare rosso".
La strana colorazione è stata notata anche dai titolari del ristorante Il Corazziere nell'oasi di Baggero, che alla Repubblica hanno raccontato: "Erano decenni che non lo vedevamo colorato. Accadeva spesso quando eravamo bambini, circa 40 anni fa ormai, e all'epoca sapevamo essere colpa delle tinture delle lavanderie che ci sversavano qualsiasi cosa. Ma da quando il fiume è stato ripulito non è mai più successo che cambiasse colore, al massimo si riempie di schiume".