Il Giro d’Italia finisce a Milano: metro chiuse e deviazioni al traffico
Oggi, domenica 28 maggio, è il giorno dell'ultima tappa del Giro d'Italia tra Monza e Milano. Una grande giornata di festa e di sport, un'occasione per gli amanti del ciclismo di vedere i propri beniamini sfrecciare verso il traguardo, ma anche una giornata difficile sotto il profilo della mobilità tra deviazioni e strade chiude. Una gara decisiva con Quintana, Nibali, Pinot e Dumoulin a lottare per l'ambita maglia rosa.
Giro d'Italia a Milano: chiusa la metro Duomo
La gara cronometro arriverà in piazza Duomo, dopo essere partita dall'autodromo di Monza, e qui dalle 9.00 della mattina sarà chiusa la fermata della metro sotto la Madonnina, con le linee M1 e M3 che non fermeranno nella stazione. “Si consiglia – si legge in una nota di Atm – di utilizzare le stazioni limitrofe di Cordusio e San Babila sulla M1 e di Missori e Montenapoleone sulla M3. Per l'interscambio con le linee M1-M2 e M3, utilizzare le stazioni di Cadorna e Centrale”.
Giro d'Italia a Milano: le strade interessate
I corridori arriveranno a Milano dopo aver attraversato Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, con relative chiusure del traffico nei due comuni dell'hinterland, e percorreranno viale Sarca, piazza Carbonari, via Timavo, parte di viale Sondrio, via Melchiorre Gioia, i Bastioni di Porta Nuova, Corso Venezia, corso Matteotti e Piazza Duomo. Le strade interessate saranno chiuse dalle sei di domenica mattina fino alle sette di sera circa. Il divieto di sosta è invece entrato in vigore dall'una di questa notte.