Il Duomo di Milano si illumina di rosa per la ricerca sul cancro al seno
Il Duomo di Milano completamente illuminato di rosa. Succederà per la prima volta questa sera, alle ore 20.30, per aiutare la ricerca sul cancro al seno. L'accensione straordinaria della Cattedrale milanese, resa possibile grazie al sostegno della Veneranda Fabbrica del Duomo, darà infatti il via alla XXIVesima edizione della Campagna "Breast Cancer Awareness", firmata da The Estée Lauder Companies e dall'Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro, con il patrocinio del Comune di Milano.
L'illuminazione esalterà le venature rosa già presenti nel marmo utilizzato per la costruzione del Duomo, offrendo a milanesi e turisti uno spettacolo memorabile. Nella speranza degli organizzatori l'evento dovrà servire ad accrescere la consapevolezza, raccogliere fondi e ispirare azioni significative nella lotta contro il tumore al seno, malattia che si stima colpirà in Italia, nel 2016, 50mila donne (secondo la fotografia dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica e dell’Associazione Italiana Registri Tumori).
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno
La campagna Bca durerà dall’1 al 31 ottobre, con varie iniziative. Ottobre è da sempre il mese della prevenzione per quanto riguarda il tumore al seno: anche un'altra associazione la Lilt, ha presentato il proprio programma di eventi e iniziative.
“Il Comune di Milano si schiera con orgoglio al fianco di Airc, che da anni svolge un eccellente lavoro di ricerca e sensibilizzazione su un tema così delicato e importante. È necessario che sempre più cittadini milanesi siano consapevoli sia dell’importanza della prevenzione sia dello straordinario lavoro svolto quotidianamente da medici e ricercatori per rendere il cancro al seno sempre più curabile”, ha detto l'assessore ai Servizi civici Roberta Cocco.