Milano vuole attrarre più turisti cinesi: accordo con il tour operator governativo di Pechino
Un accordo su scala internazionale che intensificherà i rapporti tra Milano e Pechino. Si tratta di una partnership tra il Comune e la China International Travel Service Limited, il tour operator di Stato, controllato in modo diretto dal governo della Repubblica Popolare cinese. L'obiettivo è quello di favorire gli scambi e la conoscenza tra i due popoli, cercando di promuovere il più possibile la città di Milano sul territorio cinese, attraverso una serie di iniziative volte a pubblicizzare un turismo sostenibile.
CITS: leader asiatico nel settore del turismo
La China International Travel Service Limited è il primo membro dell’organizzazione mondiale del turismo in Cina. CITS controlla 42 aziende stake-controlling e shareholding, 1.200 outlet, oltre 1.800 agenzie di viaggi e 30 Visa center in 14 paesi. Numeri che spiegano l'importanza dell'accordo raggiunto con palazzo Marino, che prevede un piano di promozione della città di Milano attraverso una campagna pubblicitaria outdoor su big led a Pechino, una campagna web, l'allestimento tematico delle vetrine delle agenzie di viaggio collegate al CITS, e infine eventi di formazione e promozione per gli agenti di viaggio in Cina. “Milano è sempre più attrattiva – dichiara Roberta Guaineri, assessore al Turismo – e rientra ormai nella cerchia delle mete più ambite a livello internazionale, grazie al suo straordinario patrimonio artistico, architettonico e monumentale e alle molteplici proposte organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con privati e associazioni di settore per valorizzare le eccellenze del territorio, quali cultura, moda, design, cibo e sport.
I numeri dei turisti a Milano
Milano cresce anche per quanto riguarda il numero di turisti. Lo confermano i dati emessi poche settimane fa dall'ufficio stampa di palazzo Marino. L'elaborazione, che si riferisce ai primi sei mesi del 2019, fotografa una situazione incoraggiante per quanto riguarda il numero di presenze straniere sul capoluogo lombardo. Oltre tre milioni di turisti hanno visitato il capoluogo lombardo nel periodo dell'anno compreso tra gennaio e giugno, con una crescita media mensile del 7,5 per cento rispetto al 2018. Per i numeri relativi alla quantità di turisti cinesi che ogni anno visitano Milano bisognerà invece attendere. Dagli uffici del Comune ci informano che già a partire dalle prossime settimane si potrà avere un quadro più chiaro del flusso turistico dalla Cina verso Milano, grazie a uno studio attualmente ancora in corso d'opera.