video suggerito
video suggerito

Il Cimitero Monumentale compie 150 anni: domenica 29 maggio si aprono i festeggiamenti

Il Cimitero Monumentale di Milano compie 150 anni. Domenica 29 maggio iniziano i festeggiamenti per uno dei luoghi più amati dai milanesi, vero e proprio museo a cielo aperto. Le iniziative – concerti, eventi e visite – proseguiranno fino al 30 ottobre ogni ultima domenica del mese.
A cura di F.L.
262 CONDIVISIONI
Immagine

È da sempre considerato un vero e proprio museo a cielo aperto. Quest'anno il Cimitero Monumentale di Milano compie 150 anni. Costruito nel 1866, da sempre è ritenuto uno dei luoghi più amati dai milanesi: per le edicole, per alcune tombe che sono vere e proprie opere d'arte (e, come tali, purtroppo soggette in questi ultimi periodi al problema dei furti), con il Famedio che raccoglie i resti dei milanesi illustri.

I festeggiamenti proseguono fino al 30 ottobre ogni ultima domenica del mese

Domenica 29 maggio, in occasione della XIII giornata europea dei “Musei a cielo aperto”, si aprono i festeggiamenti per il Monumentale: proseguiranno ogni ultima domenica del mese fino al 30 ottobre con gli eventi proposti dalla rassegna "Monumentale: Museo a Cielo aperto", che permetterà a turisti e milanesi di riscoprire gratuitamente, tra concerti, performance teatrali, proiezioni video e passeggiate tematiche, i tanti tesori di arte custoditi in questo luogo. Al Monumentale riposano tra le altre le spoglie di Alessandro Manzoni (il primo a essere tumulato nel Famedio), Carlo Cattaneo, Filippo Turati, Giorgio Gaber, la "poetessa dei Navigli" Alda Merini ed Enzo Jannacci.

262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views