26 CONDIVISIONI

“Il catalogo delle donne single di Lecco”: rubati 1200 profili Facebook

Un catalogo che raccoglie 1200 profili di donne single di Lecco venduto online da ignoti. Le immagini e i nomi delle donne utilizzati a loro insaputa.
A cura di Valerio Renzi
26 CONDIVISIONI
Immagine

La violenza sulle donne ha tanti volti, e passa anche per l'utilizzo non autorizzato di immagini, foto, pezzi di vita, rubati sulla rete e sui social network. A Lecco qualcuno si è dato da fare per comporre un catalogo di 1218 donne della comune lombardo, presentate come single. Nomi, cognomi e foto presi da Facebook e raccolti in 95 pagine che compongono un e-book acquistabile online al prezzo di sei euro e settantaquattro centesimi. Sulla piattaforma di self publisching lulu.com il catalogo viene pubblicizzato così: "Al costo di un DRINK!".

Donne le cui immagini e privacy costa come un aperitivo, messe in mostra a loro insaputa come fosse merce. "Tutti i dati riportati erano presenti in pagine internet pubblicamente accessibili con la sola condizione di possedere un account Facebook", si legge nel catalogo. Una dicitura che difficilmente salverà gli autori da un'eventuale azione giudiziaria.

"Trovo l’iniziativa aberrante e forse se ci metto un attimo di studio e di approfondimento si può rinvenire anche qualche aspetto penale nel comportamento degli autori “geniali” di questo catalogo — dichiara l'assessora alle Pari Opportunità Adriana Ventura al Corriere —. Il rispetto della dignità della persona, fondamento della nostra Costituzione, è un grande diritto. Fare pagare il catalogo, e per di più senza avere acquisito il consenso delle protagoniste “utilizzate”, significa mercificare la figura della donna single come un qualsiasi prodotto di consumo pronto all’acquisto. Mi riservo di intraprendere le azioni che il caso richiede. Fin da ora invito tutte le donne coinvolte a contattare il mio ufficio per definire insieme un’azione decisa a tutela della propria dignità".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views