video suggerito
video suggerito

Il capolavoro restaurato: finalmente torna visibile il Cristo del Bramante a Brera

A metà gennaio, causa il freddo intenso di quei giorni e i condizionatori in tilt, l’opera era stata trasferita d’urgenza nel laboratorio e coperta, nei punti chiave e più fragili, da vistosi cerotti bianchi.
A cura di Enrico Tata
109 CONDIVISIONI
Immagine

Restituito finalmente alla sua bellezza originale e di nuovo visibile a tutti i visitatori. E' terminato il restauro del Cristo alla colonna del Bramante, uno dei capolavori esposti alla Pinacoteca di Brera a Milano. A metà gennaio, causa il freddo intenso di quei giorni e i condizionatori in tilt, l'opera era stata trasferita d'urgenza nel laboratorio e coperta, nei punti chiave e più fragili, da vistosi cerotti bianchi. A rischio, oltre al simbolo rinascimentale del Bramante, erano anche le Storie di San Gerolamo di Lazzaro Bastiani. Solo "incerottati", ma senza bisogno di restauro, altri capolavori come la Pala di Brera di Piero della Francesca. In pratica, spiegarono quattro mesi fa gli esperti, la variazione troppo repentina delle condizioni atmosferiche, soprattutto temperatura e umidità, provoca il distacco del colore dai dipinti.

Ora a proteggere il dipinto sarà una teca climatizzata capace di isolarlo definitivamente dalle condizioni atmosferiche esterne. "Nel mondo del restauro questo dipinto è conosciuto come il ‘malato cronico' perché più volte restaurato nel corso di secoli. Da oggi contiamo sul fatto che questo intervento sia definitivo",  ha spiegato il restauratore Andrea Carini, che insieme a Paola Borghese si è occupato dell'intervento sull'opera del Bramante.

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views