video suggerito
video suggerito

Il capogruppo della Lega Romeo: “Donne pagate meno perché preferiscono stare coi figli”

Vibranti proteste di alcune consigliere regionali lombarde dopo alcune affermazioni infelici del capogruppo della Lega al Pirellone, Massimiliano Romeo, sulla disparità di trattamento economico tra uomini e donne: Succede “perché preferiscono stare coi figli e la famiglia”, ha detto Romeo. La portavoce del M5s Silvana Carcano: “Che vergogna, certe parole meritano solo compassione”. Seduta sospesa per alcuni minuti.
A cura di F.L.
3 CONDIVISIONI
Immagine

Alcune affermazioni decisamente infelici pronunciate dal capogruppo della Lega Nord al Pirellone, Massimiliano Romeo, hanno provocato la sospensione della seduta per cinque minuti. Romeo è intervenuto in aula durante la discussione di un progetto di legge sulla parità di genere nelle nomine di competenza del Consiglio regionale: "Per le donne spesso è una libera scelta restare a casa coi figli, basta con il politicamente corretto", ha affermato il capogruppo del Carroccio, sostenendo che la disparità di trattamento economico nel mondo del lavoro sarebbe in qualche modo dovuta alle stesse donne, "perché preferiscono stare coi figli e la famiglia". Per Romeo ci sarebbe infatti una "propensione delle donne ad accettare meno straordinari degli uomini e questo è alla base delle maggiori disparità di trattamento economico".

Silvana Carcano (M5s): "Che vergogna"

Le affermazioni di Romeo hanno subito provocato le vibranti proteste di alcune consigliere regionali, soprattutto della Cinque stelle Silvana Carcano: "Che vergogna – ha scritto poi la Carcano su Facebook -. In aula oggi il capogruppo della Lega ha spiegato che è colpa delle donne se non fanno carriera come gli uomini, se non guadagnano lo stesso stipendio degli uomini a parità di competenze e se sono in numero inferiore nei ruoli di potere. È colpa nostra perché scegliamo di fare figli. Certe parole meritano solo tanta compassione". La consigliera del Pd Laura Barzagli ha invece parlato di "discorsi ottocenteschi". Il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo ha deciso di sospendere momentaneamente la seduta.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views