Il Belvedere di Palazzo Lombardia a Milano aperto al pubblico
Per il terzo anno consecutivo sarà possibile salire sulla terrazza Belvedere del palazzo della Regione Lombardia a Milano, alto circa 161 metri. Fino al 31 luglio 2016, ogni domenica dalle 10.00 alle 18.00 si potrà salire gratuitamente al 39° piano dell’edificio per ammirare lo skyline della città lombarda. Non si tratta di una visita guidata e non è necessaria la prenotazione per poter avere accesso alle terrazze.
Il Palazzo Lombardia si trova in piazza Città di Lombardia, 1 dove è possibile arrivare facilmente coi mezzi pubblici prendendo la linea 2 della metropolitana (Gessate-Abbiategrasso), ovvero quella verde, e scendendo alla fermata Gioia. L’edificio è anche raggiungibile a piedi dalla fermata Centrale Fs o Sondrio della linea 3, quella gialla, o da Isola, sulla linea 5, quella lilla. Per chi preferisce i trasporti di superficie, arrivano nei pressi del palazzo anche la linea 43 e la 60.
Durante la visita vi consigliamo di portare con voi un binocolo, col quale ammirare la Madonnina posta sul Pirellone. Un tempo, infatti, nessun edificio su Milano poteva essere più alto del 108,5 metri del Duomo. A ottenere il permesso di infrangere questa regola per primo fu la Torre Breda, a cui si aggiunse dopo qualche anno il grattacielo Pirelli, così per rispettare la tradizione fu istallata sulla sommità degli edifici una copia benedetta della celebre statua che svetta sulle guglie della Cattedrale di Milano. Nel 2010, al termine dei lavori per la costruzione di Palazzo Lombardia, che supera in altezza il Pirellone, è stata posta anche in vetta a questo edificio una riproduzione della Madonnina, benedetta dall’arcivescovo Tettamanzi. La quarta riproduzione della statua è stata posta nel 2015 in cima alla torre Isozaki, a 202 metri di altezza.