I migliori ristoranti panoramici di Milano
L'ebbrezza, le vertigini, la meraviglia per gli occhi e per il palato. In questi ristoranti di Milano con panorama, lo spettacolo, non solo in cucina, è assicurato. Qui ai piani alti, qui sulle terrazze che guardano i tetti della città, qui dove il cielo si tinge di arancio al tramonto, qui dove tutto ha un sapore diverso, qui dove non c'è spazio per chi vola basso, qui si viene per osare. E mentre si sperimentano le originali pietanze servite dagli chef, tra una porzione di antipasto e l'altra, tra un prosecco, un aperol, una tapas e un drink, si guardano le cose da un'altra prospettiva, nascono idee, si fanno scommesse sul futuro, si stringono accordi mentre si allentano i nodi delle cravatte e nascono nuovi amori. In questi ristoranti milanesi con vista all'0mbra della Madonnina, tutto è possibile, anche toccare le stelle ed esprimere desideri. Ecco quali sono e dove sono, se ne conoscete altri, segnalateceli.
Maio Restaurant
Orari: Da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 00.00, la domenica dalle 10.00 alle 00.00
Indirizzo: Piazza del Duomo (Rinascente)
Contatti: 02 885 2455-sito ufficiale
Shopping e cucina. Il Maio Restaurant si trova all'interno della Rinascente in Piazza Duomo. Se dopo un estenuante giro di shopping, hai bisogno di una pausa relax, questo bar e ristorante è il posto ideale dove fare aperitivo sotto le guglie del Duomo con drink e dolci a base di frutta, come l'originale tiramisu alle fragole.
Sky Terrace Bar
Orari: Da lunedì a sabato dalle 17.00 alle 23.00
Indirizzo: Via dell'Orso 7, Milano
Contatti: 347 935 7432 sito ufficiale
A 360 gradi. Dallo Sky Terrace Bar hai una vista completa della città, dal Duomo al Castello Sforzesco, al nuovo skyline di Porta Nuova fino alle Alpi. Ambiente e drink internazionali, impreziositi dal bio finger food, direttamente creato con i prodotti dell'orto sul tetto dell'Hotel Milano Scala. Immancabile qui il selfie al tramonto.
Terrazza di Via Palestro
Orari: Dal lunedì al sabato dalle 18.30 alle 21.30
Indirizzo: Via Palestro 2, Milano
Contatti: 02 76028316-sito ufficiale
Nel verde dei giardini di Porta Venezia. Dalla terrazza di Via Palestro, godi di una rasserenante vista sulla natura, e allo stesso tempo di una location tra le più chic e ricercate di Milano. Da provare, quando si ha la bocca secca, la specialità della casa: il Roof Garden (lime,zucchero, passion fruit, vodka, midori, top sprite).
Ivory Terrace
Orari: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 1.00
Indirizzo: Piazza della Repubblica 20, Milano
Contatti: 02 63364001-sito ufficiale
Fa subito estate, fa subito odore di gelsomini e voglia di innamorarsi. All'Ivory Terrace puoi godere del prvilegio di cenare in un giardino pensile da sogno. Qui lo chef Augusto Tombolato ti vizia con pietanze eccellenti come la cotoletta di gambero in veste di mandorle con insalatina di asparagi scottati, i Maccheroncini di kamut saltati con melanzane e caciotta salata, solo per dirne qualcuna.
Terrazza Triennale
Orari: Da martedì a domenica dalle 12.o0 alle 1.00
Indirizzo: Viale Alemagna 6, Milano
Contatti: 02 3664 4340-sito ufficiale
A regola d'arte. La Terazza Triennale del Palazzo d'Arte con vista su Castello Sforzesco è il valore aggiunto di questo posto. Con le sue vetrate trasparenti, arredo di design e cucina a vista, qui è d'obbligo fermarsi dopo un giro tra i dipinti e le installazioni del sottostante edificio. Consigliato la domenica con il menu a base di pesce.
Ristorante Skyline
Orari: Da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 24.00, il sabato e la domenica dalle 19.30 alle 24.00
Indirizzo: Via Carlo De Cristoforis, 6/8, Milano
Contatti: 02/84571125-sito ufficiale
Verso l'infinito e oltre. Il Ristorante Skyline si trova all'undicesimo piano dell'Ata Hotel con una terrazza che guarda agli edifici simbolo di Milano, dal grattacielo dell'UniCredit a Palazzo Lombardia. Si iniza gradualmente con un aperitivo e un mojito per trattenersi poi a cena con una bella bistecca, grigliata mista di carne o il tipico ossobuco alla milanese.
Unico Bar
Orari: Da Lunedì a Venerdì dalle 12.30 alle 14.30
Indirizzo: Viale Achille Papa 30, Milano
Contatti: 02 39214847-sito ufficiale
Come lui non c'è nessuno. Unico di nome e di fatto, questo bar che svetta al ventesimo piano della WJC Tower ti fa venire le vertigini non solo per l'altezza ma soprattutto per l'emozione di una vista del genere. Il tutto viene accompagnato da una raffinata cucina di pesce, accompagnata da ampia scelta di vini e un'eccellente mousse al passion fruit.
Terrazza 12
Orari: Tutti i giorni dalle 12.00 alle 1.00
Indirizzo: Via Durini 28, Milano
Contatti: 02 92853651-sito ufficiale
Ispirato alle atmosfere anni'50, questo lounge bar al decimo piano di The Brian&Barry Building San Babila, è la versione 2.0 della Milano da bere. Con una drink list internazionale: oltre ai grandi classici della mixology, 12 signature cocktail inediti, creati appositamente per Terrazza12, qui si beve tanto e bene ma si mangia con altrettanto gusto, dagli hamburger, alla piadina per finire con pizza e pasta.
Terrazza Aperol
Orari: Da Domenica a Venerdi, dalle 11.00 alle 23.00, sabato dalle 11.00 alle24.00
Indirizzo: Piazza Duomo angolo Galleria Vittorio Emanuele – Piano 1
Contatti: 02 86331959-sito ufficiale
Un mix di sapori e colori. Sulla Terrazza dell'Aperol Bar tutto gira sì attorno alla bevanda dell'aperitivo per eccellenza ma in una girandola di originali varianti e sfumature. Qui il tradizionale aperitivo milanese incontra la tradizione brasiliana delle tapas e propone oltre all'aperol, originali drink come il Cosmolychee (vodka, liquore al lychee, succo di lime e succo di mirtilli).
Radio Rooftop Bar
Orari: Tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 19 alle 00.30, ad agosto chiuso
Indirizzo: Via Alessio di Tocqueville 7, Milano
Contatti: 02 8928 1611 –sito ufficiale
Dai trenta in su, tutti a Milano bevono il Paloma’s, il drink leggero a base di rum caramellato, con ginger ale e sentori di frutti siciliani che trovi al Radio Rooftop Bar. E come se non bastasse, le mini quiche, il cous cous e il finger food fanno il resto. Il tutto condito da un'atmosfera metropolitan chic tra nuove tendenze e comodi divani.