I cantieri della Metro 4 si abbelliscono: teloni informativi e luminarie per Natale
I cantieri della Metro 4 cambiano faccia e si abbelliscono per ridurre il loro impatto sulla cittadinanza. Inizia oggi, dalla futura stazione Sant'Ambrogio, l'operazione di "vestizione" delle cesate, che proseguirà poi con la copertura dei cantieri di De Amicis, largo Augusto, Washington-Foppa e a seguire di tutti gli altri.
Il progetto è nato dopo gli incontri tra l'amministrazione comunale, la società Metro 4 e i cittadini: sono state raccolte molte osservazioni su viabilità, impatto dei cantieri e disagi. Il risultato è sotto gli occhi di passanti e residenti: il cantiere di Sant’Ambrogio è rivestito da un cartellone su fondo blu con il percorso della metropolitana ma soprattutto indicazioni chiare sulla presenza delle principali attività della zona, in parte nascoste dal cantiere, come il museo, l’ospedale, la panetteria, la libreria, la gioielleria, i bar e gli altri esercizi commerciali.
"Vogliamo cantieri meno impattanti, più belli e in grado di raccontare cosa sta avvenendo sotto i piedi dei cittadini, ha detto l'assessore alla Mobilità Marco Granelli. Mentre la sua collega alle Attività produttive e al commercio Cristina Tajani sottolinea come l'operazione di vestizione abbia "anche lo scopo di segnalare meglio la presenza delle attività commerciali e mitigare i disagi subiti. La segnalazione delle attività commerciali sarà promossa non solo sulla facciata dei cantieri ma anche sulle pagine web dedicate ad ogni singola stazione così da ampliare la visibilità di ogni negoziante a tutto il web. Siamo consci dell’impatto di un’opera così importante come la nuova linea metropolitana ma dobbiamo, insieme alle attività commerciali, provare a individuare nel disagio delle opportunità".
Al via anche un nuovo sito web
L'opera di "vestizione" dei cantieri è solo una delle misure previste dal progetto. Parte infatti sempre oggi il nuovo sito www.metro4milano.it, che sarà più "user-friendly": il cittadino potrà interloquire meglio con il sito, potrà osservare più chiaramente l’avanzamento dei lavori e leggere le informazioni sull’impatto ambientale, la viabilità generale e la mappatura dell’ingombro dei lavori stazione per stazione.
Riprenderanno inoltre gli incontri con i cittadini dei quartieri interessati dai lavori per individuare modalità di rivestimento dei cantieri più adatte alla zona e gli open day sui cantieri più importanti, come quello di domenica prossima, 27 novembre, dalle 10 alle 14 in piazza Frattini al Lorenteggio, dove molti cittadini si lamentano per l'apparente lentezza dei lavori. Per chiunque abbia critiche, partirà anche una campagna di affissioni con tutte le modalità per segnalare eventuali problemi.
Infine, nei prossimi giorni in vista del Natale a ridosso dei cantieri saranno allestite delle luminarie. Doppia la loro funzione: segnalare la presenza di attività commerciali e di servizio e illuminare "a festa" i cantieri. Filari di led azzurri, lampadari in stile impero, mantovane daranno luce ai marciapiedi di via Segneri, largo Gelsomini, via Odazio, via San Vittore, via De Amicis, corso Plebisciti, via Borgogna, corso Europa, piazza San Babila, via Cavallotti, via Foppa anche in stretta collaborazione con le associazioni di commercianti di viale Argonne, corso Concordia e via Lorenteggio.