video suggerito
video suggerito

Grande successo per Van Gogh a Palazzo Reale: mostra prorogata fino al 15 marzo

Dato il grande successo di pubblico – oltre 300mila visitatori dal 18 ottobre scorso – la mostra “Van Gogh. L’uomo e la terra” di Palazzo Reale a Milano posticipa la sua chiusura: per visitarla c’è tempo fino a domenica 15 marzo, con orari prolungati.
A cura di Federica Gullace
307 CONDIVISIONI
Immagine

Dato il grande successo, con circa 300mila visitatori dal 18 ottobre scorso ad oggi, la mostra "Van Gogh. L’uomo e la terra” posticipa la sua chiusura di una settimana. Così come fu deciso per la mostra di Chagall, dato il grande successo, l’esposizione, infatti, la cui chiusura era prevista per sabato 7 marzo, terminerà domenica 15 marzo, per di più prolungando eccezionalmente gli orari di apertura al pubblico: resterà aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 fino a mezzanotte, con ultimo ingresso in biglietteria alle ore 23.

La mostra di Van Gogh e le sue opere

Nella mostra, curata interamente da Kathleen Adler, sono esposte 47 opere, le quali, come per l’esposizione del 1952, provengono dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, oltre che dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, dal Centraal Museum di Utrecht e da collezioni private normalmente inaccessibili. I quadri esposti ricostruiscono un percorso in sei sezioni che rappresenta la vita del pittore, facendo emergere l'attenzione che egli diede ai cicli della terra, alle emozioni e alle corrispondenze avvertite dinanzi alla natura. Tra i dipinti alcuni capolavori assoluti dell’artista, quali "Autoritratto" (1887), "Ritratto di Joseph Roulin" (1889) e “Paesaggio con covoni e luna che sorge” (1889) in perfetta sintonia con il tema dell’Esposizione Universale "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", a dimostrazione di quanto l’interesse dell’artista per i cicli della terra e della vita abbiano profondamente influenzato tutta la sua poetica. La mostra è stata promossa dal Comune di Milano – Cultura, è organizzata e prodotta da Palazzo Reale, Arthemisia Group, 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore, curata da Kathleen Adler in collaborazione con Kröller-Müller Museum di Otterlo e realizzata anche grazie al contributo del Gruppo Unipol, main sponsor dell’evento.

307 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views