Giussago, investito mentre attraversa la strada: un ragazzino di 15 anni è gravissimo
E' gravissimo un ragazzo di 15 anni investito questa mattina a Giussago, provincia di Pavia. Poco prima delle otto il ragazzino stava attraversando la strada, la ex statale 35 "dei Giovi", per andare a prendere l'autobus, quando è stato travolto da una Ford Fiesta che in quel momento stava tentando un sorpasso. Secondo le prime ricostruzioni il 15enne era in compagnia del fratello. I due hanno attraversato un ponticello pedonale per arrivare alla fermata dell'autobus sulla parte opposta della carreggiata. Il fratello ha però visto arrivare un'automobile in direzione Milano e si è fermato, mentre l'altro forse non si è accorto e ha attraversato la strada. E' stato colpito in pieno e ha perso subito conoscenza. L'automobilista si è fermato a chiamare i soccorsi.
Il 15enne, intubato sul posto, è stato trasportato d'urgenza al Policlinico San Matteo di Pavia, dov'è stato ricoverato con prognosi riservata. Stando a quanto si apprende, sarebbe ancora in pericolo di vita. Gli agenti della polizia stradale di Pavia sono al lavoro per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti, ma il ragazzo, dalle prime informazioni, potrebbe aver attraversato la strada in un punto non consentito.
L’ex statale 35, che collega Pavia a Milano, è stata teatro già in passato di numerosi incidenti. I cittadini hanno chiesto più volte l'installazione di autovelox e l'abbassamento dei limiti di velocità. Nella frazione di Cassinino di Pavia, per esempio, in seguito alle istanze dei residenti è stato installato un autovelox, che ha in parte risolto il problema.