video suggerito
video suggerito

Giornata della Memoria 2016: le celebrazioni in programma a Milano

Mercoledì 27 gennaio 2016 si celebra la Giornata della Memoria. Milano ricorda le vittime delle persecuzioni nazifasciste con una serie di eventi in programma tutta la settimana.
A cura di F.L.
824 CONDIVISIONI
La grande scritta "Indifferenza" all'ingresso del Memoriale della Shoah a Milano
La grande scritta "Indifferenza" all'ingresso del Memoriale della Shoah a Milano

Mercoledì 27 gennaio 2016 si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime delle persecuzioni nazi-fasciste. A Milano sono diverse le manifestazioni ufficiali e non che cadono il 27 gennaio, giorno in cui si celebra l'anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, e anche nei giorni precedenti e successivi.

Visite e incontri al Memoriale della Shoah

Per tutta la settimana, fino al 31 gennaio, resterà aperto il Memoriale della Shoah ospitato al binario 21 della stazione Centrale di Milano (prenotazioni su Ticketone). Fino a mercoledì 27 gennaio, il Memoriale, unico luogo delle deportazioni ad essere rimasto intatto in Europa, aprirà le proprie porte dalle 10 alle 18.30 per una serie di visite guidate gratuite. Domenica 31 gennaio il Memoriale ospiterà infine lo spettacolo teatrale "Che non abbiano fine mai" di Eyal Lerner, e l’incontro di Liliana Segre (una dei pochi sopravvissuti alle deportazioni) con la Comunità di Sant’Egidio e i profughi ospitati dal Memoriale.

Sinagoga aperta e concerti

Oggi, lunedì 25 gennaio, la sinagoga centrale di via della Guastalla resterà aperta per ospitare, alle 20.45, un incontro dal titolo "Frammenti di memorie dimenticate" con la partecipazione, tra gli altri, dell'autrice del libro "La masseria delle allodole" Antonia Arslan, incentrato sul genocidio degli armeni.

Mercoledì, nel Giorno della Memoria, Liliana Segre incontrerà i ragazzi al teatro Arcimboldi, Goti Bauer alla Scuola Ebraica e Franco Schonheit al Conservatorio Verdi. In mattinata, alle nove, ci sarà la cerimonia ufficiale davanti all’ex Albergo Regina, che dal 1943 al 1945 ha ospitato gli uffici della Gestapo. Presenti l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, Roberto Cenati dell’Anpi, il vicepresidente del Memoriale della Shoah Roberto Jarach, Floriana Maris della Fondazione Memoria della Deportazione, l’assessore alla Cultura della Comunità ebraica Davide Romano e Visco Gilardi dell’Aned. In serata, alle 20, presso il conservatorio Verdi ci sarà il tradizionale concerto di commemorazione delle vittime dell'Olocausto, a ingresso gratuito.

Il 27 gennaio alle 18, presso la sala conferenze di Palazzo Moriggia (sede del Museo del Risorgimento) si terrà infine la lezione-concerto dal titolo "Musica perseguitata. Sommersi, esiliati, salvati". L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

824 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views