Arriva l’app “Ghe pensi mi” per interagire direttamente con il Comune
Da oggi i cittadini possono partecipare alla manutenzione delle aree verdi segnalando problemi carenze all'Amministrazione direttamente, tramite una speciale applicazione e seguendo le fasi successive alla segnalazione. Chi vede un cancello di un’area cani che non si chiude o un canestro di un playground rotto, da oggi potrà comunicarlo agli uffici competenti in maniera semplice e veloce, restando aggiornato. È stato presentato oggi a Palazzo Marino, ‘Ghe Pensi Mi’ è il primo strumento tecnologico che consente ai cittadini di interagire con il Comune per le attività di manutenzione sul verde. L’applicazione, gratuita, è orientata alle aree gioco, aree cani e attrezzature sportive, e consente in modo facile e intuitivo di segnalare eventuali anomalie che, in modo automatico, vengono prese in carico dal gestore e integrate nel programma di manutenzione ordinaria, aggiornando il cittadino sull’iter della segnalazione stessa.
“Oggi diamo una buona notizia a chi ha a cuore la città e vuole contribuire a renderla più bella – ha detto l'assessora al Verde Chiara Bisconti – Milano ha un enorme patrimonio di aree pubbliche destinate ai cani, al gioco, ai bambini: in totale, sono oltre mille. Controllarle tutte, tutti i giorni, è impossibile. Per questo l’aiuto dei cittadini per una loro buona manutenzione è fondamentale. Con "Ghe pensi Mi" sarà più semplice. E chiunque potrà seguire il lavoro svolto, l'iter della pratica. È un atto di trasparenza importante, un gesto che unisce Amministrazione e cittadinanza, con l'obiettivo comune di difendere il patrimonio pubblico, di prendersene cura, e tutelarlo. Va sottolineato che è anche possibile segnalare quello che piace: anche questo ci aiuterà a indirizzare al meglio gli interventi”.
Come funziona l'app?
Se vi trovate in un’area giochi per bambini e notate uno scivolo rotto o dei rifiuti fuori dai cestini, prendete il vostro smartphone, aprite l’applicazione e scattate una foto. La vostra segnalazione sarà immediatamente inviata agli uffici dedicati. La segnalazione avrà un suo numero di codice identificativo e potrete seguire costantemente l’evoluzione dell’intervento: verrà inviata al server centrale e da qui processata con diversi momenti di feedback al cittadino, attraverso messaggi su posta elettronica. L’applicazione è disponibile su Playstore e Applestore ed è accessibile tramite smartphone con sistema operativo Android 4.1 o successivi. L’applicazione è scaricabile gratuitamente e richiede solo una registrazione con indirizzo mail.Al momento si possono segnalare interventi riguardanti, per le aree cani recinzioni, buche/avvallamenti e pulizia, guasti e pulizia nelle aree giochi per bambini, riparazioni attrezzi sportivi quali canestri, reti da pallavolo, porte da calcio, etc.