Gattino di pochi giorni lanciato da un’auto in corsa nel Pavese: si cerca il responsabile
Un gattino di pochi giorni gettato da un'auto in corsa. È successo lo scorso lunedì a Cava Manara, in provincia di Pavia. A renderlo noto è stata la sede locale della Lav, sezione dell'Oltrepò Pavese, che adesso è intenzionata a sporgere una "formale denuncia ai carabinieri per identificare e procedere penalmente contro il responsabile di tale vile gesto, che poteva causare la morte dell'animale".
Poteva, perché fortunatamente il gattino è stato salvato prima da una passante che ha assistito alla scena – ma non è riuscito a prendere il numero di targa della persona che si è resa protagonista di questo brutale gesto – e poi dai veterinari dell'ospedale Città di Pavia che hanno curato il micio, rimettendolo in sesto. Non è stata un'operazione facile: il gattino era infatti disidratato e malnutrito e, proprio a causa del suo stato, gli arti anteriori apparivano deformati. Segno che il felino potrebbe anche essere stato maltrattato dalla persona che ha poi deciso di disfarsene in maniera così abietta.
Adesso la Lav ha lanciato un appello: "Chiunque abbia assistito alla scena o abbia informazioni sulla provenienza di questo gattino può mettersi in contatto con i nostri volontari chiamando il 342/3532690 o scrivendo a lav.oltrepopavese@lav.it". Si cerca in particolare il o la conducente di una Opel Cordsa di colore bianco, che è la vettura dalla quale, il 12 settembre, il gattino è stato lanciato. L'episodio è avvenuto in nei pressi dei cassonetti dei rifiuti situati nei pressi di via Morini angolo via Garibaldi, nel comune di Cava Manara.