Gara di solidarietà per Fortuna, la cucciola di segugio salvata in autostrada

A salvarla è stata un automobilista che, quando ha visto un cagnolino camminare a bordo dell'autostrada A2 all'altezza dello svincolo di Bellinzona Nord (Svizzera), ha subito allertato la Protezione animale di Bellinzona. Dal presidio dell'associazione sono subito patii i volontari che hanno messo in salvo una cucciola di pochi mesi di segugio, ribattezzata Fortuna.
Ma trovarla non è stata facile: segnalata sulla guidovia centrale in un momento non era stata individuata dal personale della Protezione animale che fortunatamente non si sono dati per vinti, decidendo invece di sostare nella zona nella speranza di altre segnalazioni. Passano poche decine di minuti e da Bellinzona Sud arriva una nuova segnalazione: questa volta la polizia cantonale blocca la strada e la cagnolina è stata finalmente portata al sicuro, recuperata terrorizzata in un cespuglio.
Ora per aiutare Fortuna, che ha avuto e avrà bisogno di cure mediche, è partita una raccolta fondi. Eventuali contributi possono essere versati sul conto CH 0909000000650057609, con causale Fortuna. La speranza è che, nonostante le fratture alle zampe, possa guarire completamente. Ora si indaga per scoprire chi abbia abbandonato l'animale: è probabile che le fratture siano dovute al fatto che sia stata scagliata in strada da una macchina in corsa. Ma non è escluso che Fortuna possa essersi allontanata da qualche casa o auto in sosta, anche se al momento nessuno si è fatto avanti per reclamarne le cure.