Gang di 15 latinos aggredisce due ragazzi al Corvetto: picchiati con cartelli e vetri
La zona tra Corvetto e Porto di Mare, a sud est di Milano, si è trasformata nella notte in una sorta di set degno del film "I guerrieri della notte". Peccato però che, di cinematografico, non ci fosse nulla. Ne sanno qualcosa i due ragazzi ecuadoregni di 20 e 22 anni che sono finiti in ospedale con tagli al torace e al labbro e contusioni varie. Sono rimasti vittime di un'aggressione ad opera di una gang di latinos formata da 15 persone, avvenuta all'alba in via Vittorio Barzoni.
Secondo quanto ricostruito dalla polizia i due ecuadoregni erano assieme ad altri due amici. Dopo aver passato la serata in una discoteca stavano aspettando l'autobus a una fermata quando sono stati affrontati dalla gang. I latinos li hanno sfidati chiedendo loro a quale altro gruppo appartenessero. A quel punto due amici delle vittime sono riusciti a scappare, impauriti. Gli altri due sono invece rimasti in balìa del branco, che li ha picchiati usando cartelli stradali divelti e cocci di bottiglia raccolti da terra. Dopo averli feriti se ne sono andati lasciandoli a terra, sanguinanti. Soccorsi dalla polizia e dal 118, hanno raccontato cosa gli è accaduto: considerando la disparità tra aggressori e aggrediti si possono ritenere fortunati.
Aperta un'inchiesta sulle violenze dei latinos
L'aggressione è comunque un segnale negativo sulla ripresa dell'attività delle gang di latinos attive a Milano. Tutti ricordano l'aggressione al capotreno Carlo Di Napoli avvenuta a Villapizzone nel giugno 2015, quando il controllore Trenord rischiò di perdere un braccio dopo essere stato colpito con un machete da un ragazzo sudamericano. Ma basta andare con la memoria alla scorsa settimana per ritrovare altre due aggressioni imputabili a rivalità tra bande sudamericane. Lo scorso 3 luglio un ragazzo albanese di 18 anni è stato accoltellato sul tram 15 e rischia il coma permanente: era in compagnia di latinos. Poco prima, un 21enne di El Salvador era stato invece ferito alla gola all'esterno del locale Lime Light, in via Castelbarso. Episodi che, uniti a quello di ieri notte, hanno spinto il pubblico ministero Luca Poniz ad aprire un'indagine sulle violenze della gang.
Altri feriti in Darsena e in zona Ca' Granda
La nottata milanese è stata comunque costellata anche da altri episodi di violenza: nella Darsena due persone sono rimaste ferite nel corso di una rissa scoppiata verso le 5. I feriti più gravi sono un 23enne marocchino, colpito all'occhio e al ginocchio con un coltello, e un 19enne senegalese, ferito alla mano sempre da un'arma da taglio. Gli altri contendenti sono fuggiti prima dell'arrivo della polizia.
Completa il bollettino "di guerra" della notte milanese il ferimento di due egiziani di 40 e 34 anni in zona Ca' Granda: sarebbero stati aggrediti da due connazionali e sono finiti al Niguarda con ferite da taglio al braccio e con delle contusioni in testa.