Friday for future a Milano, oltre 50mila studenti per lo sciopero globale per il clima
La città è pronta ad accogliere le migliaia di studenti che marceranno in occasione del Friday for Future a Milano: si tratta della terza giornata di sciopero globale per il clima, il Global Strike, che si terrà venerdì 27 settembre. Il corteo si ritroverà in largo Cairoli alle 9.00 per poi partire alle 9.30: diverse le tappe che porteranno i ragazzi a concludere la marcia in piazza Duomo così come accaduto lo scorso 24 maggio in occasione del secondo sciopero globale per il clima. In quell'occasione furono più di 30mila i partecipanti.
Friday for future a Milano: niente fumogeni, bandiere e sigle di partito
Si tratta del terzo sciopero globale per il clima dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio scorsi. I ragazzi marceranno per le strade di Milano per chiedere maggiore attenzione sui cambiamenti climatici, per dire basta all'emissione dei gas serra e avere una svolta green dell'economia per salvare il pianeta. Si tratta di uno sciopero studentesco ma gli organizzatori hanno invitato a partecipare non solo bambini e ragazzi, genitori e insegnanti, ma chiunque sposi questa manifestazione. Le regole per il corteo sono: niente fumogeni, bandiere e sigle di partito, sì invece a manifesti colorati, prettamente su carta riciclata, e strumenti musicali.
Friday for future a Milano: il corteo partirà da largo Cairoli alle 9.30
Il corteo dopo aver lasciato largo Cairoli si fermerà in piazza Baiamonti, dove verrà piantato un albero all'interno di un'area verde, ex Tamoil di proprietà del Comune, su cui è prevista la realizzazione della mini-piramide di Herzog. Poi ci sarà una seconda tappa in via Manin, davanti alla sede dell'Agenzia delle Entrate i manifestanti chiederanno che la riconversione ecologica venga fatta secondo giustizia, eliminando le defiscalizzazioni che ci sono ancora oggi sull'uso di energie fossili. Poi il corteo si concluderà intorno alle 12.30 in piazza Duomo.