Friday for future a Milano, migliaia di studenti in marcia in difesa del pianeta
Migliaia di studenti, 200mila secondo gli organizzatori, sono scesi in piazza oggi in occasione di Friday for Future a Milano: il venerdì dedicato allo sciopero globale per il clima per chiedere alla politica interventi per combattere i cambiamenti climatici. A Milano studenti e insegnanti e ma anche famiglie e sostenitori del movimento Fridays for Future si sono dati appuntamento in piazza Cairoli questa mattina alle 9.30: qui è partito il corteo diretto in piazza Duomo. La manifestazione, il Globa Strike, si terrà anche in altre 160 piazze italiane e in oltre 150 paesi in tutto il mondo a conclusione della Climate Week.
Friday for future a Milano: 300mila in piazza secondo gli organizzatori
"Se l'umanità non agirà adesso causerà danni irreversibili alla vita sulla Terra, che si estenderanno per migliaia di anni", si legge nello striscione degli studenti del Politecnico che guidano il corteo. Dopo aver raggiunto il Foro Buonaparte, gli studenti si sono diretti verso viale Gadio, via Legnano, i Bastioni di Porta Volta, viale Crispi, piazza XXV Aprile, i Bastioni di Porta Nuova, viale Monte Santo, piazza della Repubblica, via Manin, piazza Cavour, via Manzoni, piazza Scala, via Santa Margherita e infine hanno raggiunto piazza Duomo. Secondo gli organizzatori i partecipanti sarebbero più di 200mila, molti di più rispetto a quelli che lo scorso 24 maggio, giorno in cui si è tenuto il secondo Global Strike hanno riempito piazza Duomo. Ed è qui che si è concluso il corteo con l'incendio simbolico di un pianeta terra di cartapesta. "Abbiamo inquinato un po' ma nulla rispetto a governi e multinazionali – ha spiegato Miriam Martinelli, portavoce del movimento italiano nato sull'onda dell'attivismo di Greta Thunberg – questo è il simbolo del nostro mondo che sta bruciando, la nostra casa è in fiamme e noi la vogliamo salvare.
Friday for future a Milano: manifesti e cartelloni su carta riciclata
Si tratta del terzo sciopero globale per il clima dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio scorsi. I ragazzi marceranno per le strade di Milano per chiedere maggiore attenzione sui cambiamenti climatici, per dire basta all'emissione dei gas serra e avere una svolta green dell'economia per salvare il pianeta. Si tratta di uno sciopero studentesco ma gli organizzatori hanno invitato a partecipare non solo bambini e ragazzi, genitori e insegnanti, ma chiunque sposi questa manifestazione. Le regole per il corteo sono: niente fumogeni, bandiere e sigle di partito, sì invece a manifesti colorati, prettamente su carta riciclata, e strumenti musicali.