Friday for future a Milano, anche il sindaco Sala in marcia per difendere il pianeta
Anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala questa mattina è sceso in piazza per prendere parte alla manifestazione del movimento Friday for Future. Il primo cittadino ha sfilato con i rappresentanti di Legambiente insieme con la presidente Barbara Meggetto. Presenti anche l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran e il consigliere comunale del PD Carlo Monguzzi.
Sala: Dobbiamo essere alleati e non rivali nella difesa dell'ambiente
Il sindaco Sala ha lasciato che alcuni degli studenti presenti al corteo gli dipingessero il volto di verde e azzurro come i colori della terra e con loro ha sfilato per le strade della città sino a raggiungere piazza Duomo. Numerosi i selfie ai quali il sindaco si è prestato sorridente insieme con i ragazzi. "Qualcuno sicuramente storcerà il naso, ma condivido la loro manifestazione, le loro motivazioni e le loro preoccupazioni – ha scritto Sala in un post sulla sua pagina Facebook – perché la lotta contro i cambiamenti climatici, in difesa dell’ambiente, non ci vede rivali, semmai alleati".
Il sindaco Sala invita una delegazione di manifestanti a Palazzo Marino
Dopo aver percorso le vie di Milano, passando per piazza della Repubblica e via Turati, i quasi 200mila partecipanti hanno concluso la manifestazione in piazza Duomo dove è stata simbolicamente bruciata una terra di cartapesta. Poi ci sono stati alcuni interventi dei promotori e organizzatori: "Questa manifestazione non vuole essere strumentalizzata dalla politica, ma deve fare il suo dovere all'interno dei palazzi del potere", hanno ripetuto in piazza. Non sono mancate anche le critiche nei confronti del sindaco di Milano che però ha risposto annunciando di voler invitare una delegazione dei ragazzi che hanno manifestato a Palazzo Marino in Consiglio comunale "perché qualcosa lo stiamo facendo, ma insieme possiamo fare sicuramente di meglio. Partiamo da piccole azioni e cambiamo le coscienze e il mondo. Ma insieme".