FlashSmog a Milano, il popolo delle mascherine in Darsena contro l’inquinamento
Hanno scelto l'ultimo giorno di uno degli anni più inquinati degli ultimi tempi gli attivisti di FlashSmog, un'iniziativa del tutto particolare che, sulla falsa riga dei flash mob, colorerà giovedì 31 dicembre la Darsena di Milano a partire dalle 13. La manifestazione, a metà tra spettacolo e protesta, è stata organizzata da Green Italia, Federazione dei Verdi e Possibile, il nuovo soggetto politico di sinistra nato dalla fuoriuscita di alcuni ex membri dal Pd.
Con le mascherine per protestare contro le politiche antismog
Si gioca con le parole, ma per affermare in maniera decisa che sul futuro delle persone non si può giocare. Il "popolo delle mascherine", indossandone appunto una anti-smog come segno di riconoscimento, si ritroverà munito di biglietto dei mezzi pubblici o a bordo di altri veicoli ecologici e alternativi alle auto, per ribadire con forza la necessità di interventi strutturali che risolvano l'emergenza polveri sottili nelle città italiane, al di là di provvedimenti tampone come le targhe alterne o il blocco del traffico, in vigore oggi a Milano per l'ultimo di tre giorni consecutivi. Tra le misure auspicate dai manifestanti l'aumento esponenziale del trasporto pubblico urbano, la realizzazione di vie ciclabili sicure, l'acquisto di più treni regionali.
FlashSmog è un'iniziativa che si svolge a livello nazionale: l'appuntamento a Roma è fissato di fronte a Palazzo Montecitorio, mentre a Torino i manifestanti si ritroveranno in Piazza Castello.