Finto carabiniere truffa un’anziana e le ruba diecimila euro: allarme in Valchiavenna
Un finto carabiniere si aggira in Valchiavenna truffando i pensionati. L'allarme arriva dai carabinieri della compagnia di Chiavenna, in provincia di Sondrio: diversi gli episodi denunciati. L'ultimo ha visto per protagonista una donna di 70 anni, a cui il finto carabiniere ha sottratto con l'inganno una somma ingente: diecimila euro, cioè tutti i risparmi custoditi dall'anziana.
I carabinieri lanciano l'appello per rintracciare il truffatore
Il finto militare si è presentato questa mattina alla porta della pensionata: distinto e con fare sicuro si è qualificato come carabiniere e ha convinto la donna a consegnargli il denaro con la scusa di doverne verificare l'autenticità. Approfittando poi di un attimo di distrazione dell'anziana, ha sostituito la busta col denaro vero con un'altra contenente carta straccia. Poi si è allontanato facendo perdere le proprie tracce.
Dopo poco l'anziana si è resa conto di essere stata truffata e ha chiamato i veri carabinieri. I militari hanno perlustrato la zona intorno all'abitazione della donna truffata, senza però alcun riscontro. Da qui l'appello del comandante della compagnia Lorenzo Lega ai cittadini: chiunque avesse informazioni utili a rintracciare il finto carabiniere, terrore dei pensionati, è invitato a contattare i carabinieri.