video suggerito
video suggerito

Finale Champions League, quattro giorni di festa ed eventi a Milano

Da giovedì 27 a domenica 29 maggio Milano ospita il Champions festival: concerti, eventi e iniziative che accompagneranno lo svolgimento della finale di Champions League, in programma sabato 28 maggio allo stadio Meazza di San Siro.
A cura di F.L.
319 CONDIVISIONI
Immagine

Quattro giorni di festa, tra musica, eventi e spettacoli. La finale di Champions League a Milano non si esaurirà nel match tra i due club di Madrid, Real e Atletico, in programma sabato 28 maggio allo stadio Meazza di San Siro (dove per i fortunati possessori dei biglietti si esibirà Alicia Keys), ma sarà preceduta e seguita da una serie di iniziative offerte dalla Uefa in collaborazione con gli sponsor della manifestazione e col Comune di Milano.

Dal 27 al 29 maggio il Champions festival Milano 2016

Si inizia la mattina di giovedì 27 maggio, quando aprirà ufficialmente il Champions festival Milano 2016, vero e proprio villaggio "diffuso" dedicato agli amanti del calcio. L'area tra piazza del Duomo e il Castello Sforzesco sarà allestita con palchi, campetti da calcio e corner dedicati agli sponsor con diverse iniziative: dalle foto con i cartonati dei propri idoli calcistici alla possibilità di farsi fare acconciature come quelle (ardite) di alcuni calciatori famosi. In piazza Duomo resterà inoltre esposta fino a sabato pomeriggio la Coppa che una delle due squadre spagnole alzerà al cielo sabato notte, con la possibilità per tutti di farsi fotografare vicino al trofeo.

Da giovedì sul palco in piazza Duomo concerti e dj set

Giovedì mattina (alle 10) sarà il sindaco di Milano Giuliano Pisapia a dare il via alla quattro giorni di festa con un discorso istituzionale, seguito da una performance dell’Italian Gospel Choir in piazza del Duomo. Nel campetto da calcio allestito nel cortile del castello Sforzesco si alterneranno partite tra il pubblico e sfide tra ex campioni: venerdì alle 16 scenderanno in campo tra gli altri Javier Zanetti, Paolo Maldini, Clarence Seedorf e la calciatrice Patrizia Panico.

Sul palco di piazza Duomo, nelle serate da giovedì a domenica, si esibiranno dj e cantanti internazionali: Lea Rue, Dhamm, Prime Circle, Shelly Bonet, Francesco Rossi e Benny Benassi sono alcuni tra i nomi in cartellone. "Suonerà" anche l'ex calciatore di Valencia e Lazio Gaizka Mendieta, protagonista di uno speciale dj set il giorno della finale. Sabato saranno allestite due fan zone per i tifosi dell'Atletico madrid (in piazza Duca d'Aosta, zona stazione Centrale) e Real Madrid (nel parcheggio della fermata metro Pagano), con maxischermi e street food.

All'Expo gate in mostra foto e le maglie delle squadre

All’Expo Gate Triennale, in largo Cairoli, sarà allestita la Champions Gallery, con immagini che racconteranno la storia della massima competizione Uefa per club e le maglie di tutte le 32 squadre partecipanti alla fase a gironi. Non mancheranno le iniziative legate ai main sponsor dell'evento: Unicredit ha allestito sul tetto del suo grattacielo in Porta Nuova un campo da calcio due contro due. In piazza XXIV Maggio (zona Darsena) svetterà invece una coppa gonfiabile alta venti metri. Sono targati Heineken, invece una serie di appuntamenti in musica: si inizia venerdì sera, 27 maggio, dalle 18 al Bar Bianco con aperitivo e Dj Set Le Cannibale. Si prosegue poi sabato 28 con la sfilata, aperta dall’esibizione di un campione di football freestyler, che partirà alle ore 13 dal Champions Festival in piazza Duomo. Il freestyler continuerà a palleggiare attraverso il centro della città, arrivando alle ore 19 in Darsena per un aperitivo al locale Vista Darsena, dove una live band suonerà fino al fischio di inizio della partita. Dopo il match, si balla alla discoteca Old Fashion con "The final party".

Il programma completo della quattro giorni di eventi è consultabile sul sito della Uefa.

319 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views